loader
1 novembre 2017
Tiziana Fiorentino

Sotto le stelle di Ein Prosit

Amo l’enogastronomia e spero di contagiarvi!

Manifestazioni ed eventi a tema sono oramai numerosissimi e con successo di pubblico perché permettono di conoscere i luoghi con i 5 sensi. Uno degli eventi che prediligo che attira gourmand da tutta Italia, oramai alla 19^ edizione, è Ein Prosit, che si tiene a Tarvisio abitualmente nel mese di ottobre e ultimamente a Grado nell’edizione estiva.

Perché lo amo?

In primis perché amo Tarvisio zona di confine e contaminazione culturale con le vicine Austria e Slovenia, amo le sue bellissime montagne, il Monte Lussari la foresta millenaria, i laghi di Fusine e Cave del Predil, amo la gente ospitale allegra e solare.

Come funziona?

Ci sono opportunità diurne e serali di incontri cena, laboratori del gusto e degustazioni guidate, generalmente presentate e seguite da veri esperti e giornalisti dell’enogastronomia.

Irresistibili son le serate di cuochi stellati ed emergenti provenienti da tutta Italia, che ospiti dei vari ristoranti, organizzano cene degustazione ed hanno sempre lasciato e preso positivi scambi con i ristoratori locali, dando la possibilità ad appassionati e golosi di provare i loro menù, cosa che può non essere così scontata e facile, spesso si avrebbe il desiderio di andare dai vari chef e ti chiedi quanti chilometri devo fare? Quando avrò l’opportunità?

Se ospiti fissi sono i nostri friulanissimi Scarello, Klugmann, Canton, negli anni di qua son passati un po’ tutti con enorme soddisfazione del pubblico e sembra anche loro amino quest’avventura, taluni talmente innamorati della zona e dell’evento che son oramai stati adottati dal Tarvisiano

Altro polo di assoluto interesse è la mostra Assaggio a Palazzo Veneziano a Malborghetto Valbruna e lì con un biglietto d’ingresso ti puoi assaggiare tutti i vini del Friuli c’è un intero piano dedicato ai produttori della regione e non mancano nemmeno produttori internazionali, certamente verrai attratto dai vari assaggi di prelibatezze alimentari come formaggi tartufi, insaccati, mieli, biscotti, produzioni tipiche di qualsivoglia genere.

Degustazioni e laboratori di show cooking, vengono svolti anche al Fort Hensel e alla casa Oberrichter. Quest’anno, fuori dal palazzo, era stata allestita anche una cucina mobile dove in alternanza tre dei super-cuochi presenti all’evento presentavano la “Carbonara” (Monosilio) il “Risotto” (Costardi bros) ed il “Panino” ( Bosco )… e chi ha potuto resistere?

Dimenticavo che le cene son sempre “Sold out”, ma non preoccupatevi, l’offerta dei ristoranti di Tarvisio è varia e vasta e comunque ottima!

Ci vediamo all’edizione n° 20 il prossimo anno, o meglio prima ci sarà quella estiva a Grado!

Live your experience

Find out about the ideas and offers for this experience in Friuli Venezia Giulia

Where to stay


Tiziana Fiorentino

Sono un gatto, ho tante vite: responsabile aziendale, partecipo all'organizzazione di eventi enogastronomici, faccio il cuoco, guido la barca, faccio sport, viaggio, leggo, scrivo e sono curiosa di ascoltare e condividere. Sono appassionata di tutto ma mi concentrerò sulle mie Top Passioni che sono il Cibo, lo sport e gli slow tour.

You may be interested also in