loader
17 maggio 2017

Cantine Aperte, quando il vino è tradizione

17 maggio 2017
Kristian Donno

Cantine Aperte, quando il vino è tradizione

Cantine Aperte è l'appuntamento enoturistico più atteso dell'anno, che ogni volta attrae migliaia di appassionati del nettare di bacco da ogni parte della provincia e fuori, interessati a conoscere il vino e a trascorrere un fine settimana all'insegna del benessere e della qualità.

La passione è quella dei produttori di vino Friulani, che con il loro intenso lavoro riescono a offrire un prodotto di qualità eccelsa, soprattutto nel settore dei vini bianchi e, al contempo, permettono la salvaguardia e la valorizzazione di un territorio sempre più ricercato e apprezzato dai turisti del buon vivere. In Friuli troviamo delle eccellenze come il famosissimo Picolit, il passito più nobile del Friuli, considerato un vino da meditazione; o il Ramandolo e, per i vini a bacca rossa, il Pignolo. Inoltre, ci sono lo Schioppettino, il Tazzelenghe, il Refosco dal peduncolo rosso.

Per i vini a bacca bianca ricordiamo il Friulano (ex Tocai) , Il Prosecco (che prende il nome dal paesino sopra Trieste), la Malvasia, la Ribolla gialla e il Verduzzo, giusto per citare i più rappresentatevi della regione.

Oltre alla possibilità di assaggiare i migliori vini e di acquistarli direttamente in azienda, appassionati e curiosi possono vivere un'esperienza diversa dal comune, entrando nelle cantine per scoprire i segreti della vinificazione e dell'affinamento.

Insomma, un'esperienza da vivere fino in fondo, in allegria ed in compagnia, che assicura al turista un’esperienza unica da ricordare e raccontare.

Live your experience

Find out about the ideas and offers for this experience in Friuli Venezia Giulia

Where to stay


Kristian Donno

Mi chiamo Kristian, ho 34 anni e sono nato a Milano ma di origine Slovena, mi son fermato in Friuli Venezia Giulia circa 4 anni fa per lavoro e me ne sono subito innamorato. Sono un profondo amante della natura e mi piace cercare posti meno frequentati, ma forse i più veri. Inoltre sono amante del buon vino e dei luoghi in cui viene prodotto.

You may be interested also in