Oggi vi presento uno spettacolare e divertente percorso ciclabile che collega la Carnia, zona montuosa occidentale del Friuli Venezia Giulia, alla più conosciuta e famosaCiclovia Alpe Adria, che ho percorso molte volte e consiglio a tutti di farlo.
Un percorso quello tra Venzone (borgo più bello d'Italia nel 2017) ed Arta Terme, lungo circa 30 km sola andata, e per il 90% su itinerario ciclopedonale in gran parte asfaltato.
La piazza di Venzone
Percorrendo la ciclovia FVG6, si arriva a Tolmezzo dove comincia la Ciclovia Carnia FVG8 .
Da qui, dove il torrente But incontra il fiume Tagliamento , si arriva ad una grande parco nelle vicinanze delle terme di Arta, pedalando sempre lungo il corso d'acqua. Ma credo che il video racconti meglio ciò che ci aspetta...
Un tracciato senza salite impegnative (traccia GPX allegata), a parte qualche "strappetto" nella zona di Cavazzo Carnico, prima di arrivare a Tolmezzo.
Per il ritorno a Venzone si può scegliere una variante rispetto al percorso d'andata, che da Tolmezzo ci porterà verso il centro di Amaro, passando per le località di Portis e Carnia.
In questo caso però si pedala sulla SP125, anche se devo dire che ho incrociato pochissime automobili sulla strada.
Una grande opportunità tutta da scoprire per gli amanti del cicloturismo.
Vi ricordo che è possibile arrivare anche in treno a Venzone con la propria bicicletta, grazie al servizio "Treno & Bici" .
Mi chiamo Michele, ho 40 anni e vivo in FVG da quando ho 19 anni. Lavorando a turni, ho la possibilità di coltivare i miei hobby preferiti: le camminate e la mountain bike. Vi racconterò possibili esperienze in natura che la nostra regione, protetta dalle Alpi e baciata dal mare, ci offre.