loader
14 settembre 2018

Palma alle Armi

14 settembre 2018
Vincent Clarke

Palma alle Armi

Oggi voglio raccontarvi una storia che potrebbe sembrare uscita da un qualche libro di fantasia, parla di una città a forma di stella, di dame e cavalieri, di feste, suoni e di terribili battaglie.

Palmanova è stata il palcoscenico della seicentesca rievocazione storica “Palma alle Armi” ambientata nel 1615. Ha ospitato più di 1000 figuranti facenti parte di 42 gruppi provenienti da ben 12 diversi paesi, rendendola così la rievocazione storica con più alto numero di partecipanti in Italia!

La manifestazione si è svolta dal 31 agosto al 2 settembre, tre giorni nei quali la città si è letteralmente ritrasformata in quello che era 400 anni fa, riuscendo a far rivivere la vita quotidiana dell’epoca. L’evento più atteso, ovvero la battaglia decisiva tra gli Asburgo e la Serenissima per la contesa del territorio, si è tenuto il pomeriggio di domenica 2 settembre.

Era veramente curata nei minimi particolari, coinvolgendo il pubblico in modo attivo tanto che la sensazione era di essere proiettati nel passato in mezzo alla vera battaglia. Quella di Palmanova è stata la prima rievocazione a cui partecipavo in modo così intenso. Ho camminato lungo le tende nel campo delle milizie, ammirato i banchi dei mercanti e ascoltato musica suonata con strumenti provenienti da ogni dove.

Ho addirittura avuto l’occasione di assistere alla preparazione di piatti tipici di quel tempo e, cosa più importante, di assaggiarli. Devo ammettere che non mi sarei mai aspettato di ritrovarmi nel bel mezzo di un contesto tardo-rinascimentale appena varcata la soglia di porta Cividale.

Fidatevi di me, appena ne avrete l’occasione prendete parte ad una rievocazione storica perché ne vale davvero la pena!
Condividi

Vivi la tua experience

Scopri le proposte e le offerte su questa experience in Friuli Venezia Giulia.

Dove dormire


Vincent Clarke

Sono un giovane studente e avventuriero. Mi piace esplorare, scoprire e imparare a conoscere luoghi, storie e persone. Amo viaggiare e cerco di trascrivere le mie emozioni nei video che faccio.

Cosa ti potrebbe interessare