loader
10 aprile 2018

Ultime discese sugli sci a Sella Nevea, tra Italia e Slovenia

10 aprile 2018
Tiziana Fiorentino

Ultime discese sugli sci a Sella Nevea, tra Italia e Slovenia

Son stata lontana dalle piste da sci e dalle mie montagne quest’inverno e tutto sommato le nevicate abbondantissime e il clima rigido mi han premiato lo stesso regalandomi sciate da 10 e lode (non per la mia bravura beninteso ma per le giornate stupende).

Nel polo sciistico di Sella Nevea, a mio parere, da metà marzo è la stagione migliore per sciare e i suoi impianti e piste sono gli ultimi a chiudere in Friuli Venezia Giulia, e a ragione.

Giornate cristalline, neve che ancora “tiene”, piste completamente illuminate non solo sul versante sloveno (già, perché qui si sconfina sciando andata e ritorno tra Italia e Slovenia: semplicemente sulle proprie gambe si arriva infatti a Bovec).

Alle 8.45, quando apre la cabinovia, sono in partenza; raggiungo la cima e mi gusto caffè e pan dolce al Rifugio Gilberti, molto frequentato anche d’estate e da non sciatori: prendere il sole sulla terrazza con queste giornate e questo clima è un vero lusso dei sensi.

Questa volta voglio concentrarmi solo sul versante italiano e corro il più possibile, una discesa dietro l’altra finchè l’aria è ancora un po’ pungente e la pista perfetta.

Se non avete ancora stivato gli sci in cantina per quest’anno ci son le ultime settimane per approfittarne: chiudono la stagione il 25 aprile.

Ma vi consiglio una visita anche nel periodo estivo: l’anno scorso in occasione dell’oramai famosissimo “No Borders Music Festival ci son andata per vedere il cantautore Vinicio Capossela. Adoro i concerti ma questo, in alta quota, con il cantante al centro della Conca del Prevala e numerosissimi fan tutti attorno in armonia e in pace, è stato una cosa da pelle d’oca, brivido puro! Son indecisa se è più da brivido lo sci e lo spettacolo invernale, oppure quello estivo. E voi? Cosa ne pensate?!
Condividi

Vivi la tua experience

Scopri le proposte e le offerte su questa experience in Friuli Venezia Giulia.

Dove dormire


Tiziana Fiorentino

Sono un gatto, ho tante vite: responsabile aziendale, partecipo all'organizzazione di eventi enogastronomici, faccio il cuoco, guido la barca, faccio sport, viaggio, leggo, scrivo e sono curiosa di ascoltare e condividere. Sono appassionata di tutto ma mi concentrerò sulle mie Top Passioni che sono il Cibo, lo sport e gli slow tour.

Cosa ti potrebbe interessare

Tutti i punti di interesse di Malborghetto Valbruna.