loader
24 dicembre 2017

Una giornata al Parco Tematico della Grande Guerra di Monfalcone

24 dicembre 2017
Fabiana Lovato

Una giornata al Parco Tematico della Grande Guerra di Monfalcone

Il parco è diviso in tre aree e noi in 6 ore l'abbiamo visto quasi tutto, riuscendo a vedere in lontananza sia l’aeroporto che il cantiere navale. Dal trincerone siamo passati a Quota 85 dove si trova il monumento ad Enrico Toti ed alle Medaglie d'Oro. Da lì siamo andati alla Trincea Sant'Elia che riporta al bunker e altre modifiche effettuate durante la Guerra Fredda.

Poi abbiamo visitato una grotta artificiale austro-ungarica, la ridotta di Quota 121 passando davanti a molte iscrizioni incise dai soldati, la Trincea Joffre con la Grotta Vergine e la Trincea Siracusa. Con questo bel giro non sembra nemmeno di essere a Monfalcone, ma i suoni della stazione ferroviaria sul sentiero Cai 83 ci ricordano che la città non è poi così lontana.

Condividi

Vivi la tua experience

Scopri le proposte e le offerte su questa experience in Friuli Venezia Giulia.

Dove dormire


Fabiana Lovato

Appassionata di Aviazione, Ferrovia e di fotografia. Quando non impegnata in contabilità e docenze di Diritto del Lavoro o Informatica mi piace fotografare tutto ciò che è particolare. Mi piacciono le escursioni poco impegnative, preferibilmente presso i luoghi della Grande Guerra.

Cosa ti potrebbe interessare

Tutti i punti di interesse di Monfalcone.