loader
6 luglio 2017

Sul Lago della Burida, come campioni in canoa

6 luglio 2017
Michela Zin

Sul Lago della Burida, come campioni in canoa

Che il pordenonese sia ricco di acqua è cosa nota e che dal loro sfruttamento siano nati tanti opifici dando vita e laghi e laghetti per sfruttarne la forza motrice anche. Ma che grazie a questo, tra Pordenone e Porcia ci sia oggi un piccolo angolo di paradiso forse lo sanno in pochi.

Era il 1890 quando i nuovi acquirenti del cotonificio Amman "ingabbiarono" le acque del Rio Burida (dal friulano "buride", acque impetuose) facendo un regalo prezioso a questo territorio. Già, perché oggi è possibile vedere il profilo del Monte Cavallo così prossimo all'acqua che sembrano essere una cosa sola.

A dirla tutta, non è sempre stato così perché dopo la chiusura del cotonificio e con la guerra il Lago della Burida dovette subire anni di degrado e abbandono. Gli anni Ottanta, però, videro la nascita dell’”Associazione Salviamo il Lago della Burida” e grazie ai suoi soci ora è possibile godere di un bacino idrico di circa 12 ettari con ancora ben visibile il salto di 8 metri e soprattutto di un terrapieno sulla sponda destra del lago realizzato per consentire l'accesso al parco oggi ricco di giochi per i bambini, panche e angoli di relax con uno scorcio di colori e poesia veramente unici.

Per chi vuole trovare un po' di refrigerio dalla calura estiva, fotografare la natura e i suoi tantissimi animali, ma anche provare a pagaiare attraversando il lago a bordo di una canoa, può farlo grazie alla Libertas Gruppo Kayak Canoa A.S.D. che per tutta l'estate, ogni giorno, è a disposizione per provare questa esperienza unica a due passi dal centro. Senza dimenticare che ogni giugno il lago ospita la sua “sagra” e una caratteristica fiaccolata.

Foto di Alessandro Secondin

Where to stay


Michela Zin

Ho superato i cinquanta ma mi sorprendo della cose meravigliose che offre la vita. Amo scoprire, sentir raccontare, visitare. Passo il mio tempo libero camminando. Per lavoro mi occupo di libri ma nel senso più gioioso: anzitutto organizzando un festival, Pordenonelegge. Giardinaggio ed enogastronomia sono i miei trucchi anti età.

You may be interested also in

All Points of Interest of Pordenone