Il gorilla è morto a Pordenone. Un nuovo murales è comparso sui muri ingrigiti e trascurati di Vicolo delle Acque. Proprio lì giace il gorilla bianco, disegnato da Davide Toffolo, rinomato fumettista e mente dei Tre Allegri Ragazzi Morti.
L’animale, che si distende placidamente lungo Vicolo delle Acque, è un rimando al protagonista della graphic novel di Toffolo: Il re bianco. L’opera è dedicata a Copito de Nieve, il gorilla albino morto di cancro nello Zoo di Barcellona dopo quasi 40 anni di “detenzione”. Il diverso assoluto: troppo uomo per essere bestia e troppo animale per essere uomo.
Utilizzando le pareti dei palazzi decadenti come se fossero grandi fogli bianchi, l’artista ha dato vita ad un capolavoro della street art pordenonese. Con quest’opera murale ha “donato” alla sua città uno sprazzo di luce tra il grigio dei palazzi.
I colori invadono il campo visivo. Un’energia speciale emerge da quel disegno che ha segnato la rinascita del vicolo e “scolpito” sul muro una nuova voglia di concepire la città. Un murales che ha trasformato la centralissima via in uno spazio unico. Un’esposizione a cielo aperto. Il sito in cui “giace” l’animale, dopo la scoperta è stato mantenuto in ordine dai negozianti della zona. Decine di persone passano ogni giorno per rendere omaggio all’opera.
Da vedere!
Find out about the ideas and offers for this experience in Friuli Venezia Giulia