loader
16 maggio 2017

Marano Lagunare, una città dai tratti veneziani

16 maggio 2017
Alessandro Secondin

Marano Lagunare, una città dai tratti veneziani

Una rilassante passeggiata in un sabato mattina primaverile nella caratteristica Marano Lagunare, cittadina meno nota di Lignano Sabbiadoro e Grado, ma la più affascinante e meno incontaminata della laguna, a due passi dalle foci del fiume Stella.

Cittadina sonnacchiosa, nella quale la vita scorre tranquilla; da sempre la gente del luogo sfrutta le potenzialità che arrivano dal mare. L’influenza veneziana si vede nei palazzi, a partire dal centro città, nella Piazza dei Provveditori, dove si svolge gran parte della vita cittadina.

Qui si trovano la Loggia Maranese e la Torre Millenaria alta ben 32 metri e utilizzata a suo tempo anche come torre di avvistamento.  Esattamente davanti alla Torre c’è il Palazzo dei Provveditori. Non si può non notare la storica fabbrica della Maruzzella e la splendida piazza della Vecchia Pescheria che si affaccia direttamente sul mare, luogo di ritrovo per gli abitanti del paese.

Diversi tour e gite in barca partono proprio da questa piazza per inoltrarsi pigramente nella laguna, tra canali e casoni, verso la foce del fiume Stella, dove si possono ammirare splendidi scorci, immersi nella natura incontaminata.

Condividi

Vivi la tua experience

Scopri le proposte e le offerte su questa experience in Friuli Venezia Giulia.

Dove dormire


Alessandro Secondin

Nato nei primi anni Settanta, mi piacciono i viaggi e la fotografia. Amo riuscire a cogliere con occhi diversi ogni volta i luoghi che visito.

Cosa ti potrebbe interessare

Tutti i punti di interesse di Marano Lagunare.