loader
11 maggio 2017

Passo e lago di Volaia

11 maggio 2017
Cristina Pesamosca

Passo e lago di Volaia

Un'uscita soleggiata, con una fusione tra il cielo blu della Carnia, gli amici di Marsciano-Perugia e i Carniagreeters. Immersi in un ambiente maestoso, tra il Monte Coglians, cima più alta del Friuli con i suoi 2780 mt, e lo specchio del lago alpino Volaia.

Salendo da Forni Avoltri, oltrepassati i paesini montani di Collinetta e Collina, dove si producono i buonissimi capucci, proseguiamo verso il Rifugio Tolazzi. Camminiamo tra i bellissimi fiori montani con tanti gigli martagone, profumati garofanini, rododendri, mughi e genziane, un’esplosione di colori e di profumi balsamici. Al Rifugio Lambertenghi, sulla parete rugosa, arrampicano dei bellissimi omini stilizzati. Dopo qualche minuto siamo sul passo Volaia, con il suo lago dalle acque gelate. L'acqua è sempre un attrazione per grandi e piccoli. Foto, piccola pausa culinaria, relax e si riparte.

Tornati a valle ci aspetta un buonissimo bignè a Comeglians e a Maranzanis, e una sorpresa: un massaggio naturale rivitalizzante ai piedi, nella sorgente del percorso natura, regalo inaspettato di un indigeno.

Live your experience

Find out about the ideas and offers for this experience in Friuli Venezia Giulia

Where to stay


Cristina Pesamosca

Montagna, ferrate, acquerello, foto, olio di lavanda home made, saponificatrice in erba, feltro. La natura è un mondo che mi fa star bene e che adoro. Gestisco allegramente un B&B in Carnia.

You may be interested also in

All Points of Interest of Forni Avoltri