loader
1 maggio 2017

In bicicletta da Udine a Grado

1 maggio 2017
Michele Castro

In bicicletta da Udine a Grado

Un sogno per gli amanti del cicloturismo: poter pedalare per lunghe distanze, su un percorso a loro riservato.

Tutto ciò è possibile grazie alla ciclovia Alpe Adria - FVG1, premiata come miglior percorso ciclabile d'Europa, che collega la città austriaca di Salisburgo al mare di Grado.

pineta di Grado

In queste foto potete vedere alcune zone attraversate dalla ciclovia, tra Udine e Grado. Le indicazioni sono numerosissime ed è quasi impossibile perdersi. In ogni caso , consiglio di munirsi di una APP che permette di seguire il tragitto via GPS. Il percorso si divide tra asfalto, sterrato e pista ciclabile. Io utilizzo una MTB, ma una bici da cicloturismo va benissimo.

Appena fuori Udine sud, verso il mare di Grado.

Giunti a Grado, è possibile prendere altri percorsi ciclopedonali come la FVG 2, che collega Trieste a Lignano, anche se in questo caso, bisogna pedalare su strade (poco) trafficate.

Per chi decidesse di partire da Udine e passare qualche ora nella natura , ma non ha alcuna intenzione di ritornare a Udine in bici, la SAF offre la possibilità di caricare la bicicletta su un'apposita navetta. Il servizio è attivo solo nei weekend, e la partenza da Grado è alle ore 15.

Nei pressi della città stellata di Palmanova

Personalmente ho utilizzato un paio di volte il servizio, e mi sono trovato molto bene. Bisogna solo fare molta attenzione agli orari nel farsi distrarre dalle numerose bellezze naturali-storico artistiche che si possono vedere lungo il percorso da Udine a Grado: la città stellata di Palmanova e i suoi bastioni, Aquileia con la sua basilica e il foro romano, il centro storico di Grado, il suo lungomare e la laguna, la selvaggia e isolata Val Cavanata, con la sua fauna sorprendente.

La basilica di Aquileia

Che dire , il modo migliore per scoprire il Friuli Venezia Giulia è la bicicletta!

Buone pedalate!

Condividi

Vivi la tua experience

Scopri le proposte e le offerte su questa experience in Friuli Venezia Giulia.

Dove dormire


Michele Castro

Mi chiamo Michele, ho 40 anni e vivo in FVG da quando ho 19 anni. Lavorando a turni, ho la possibilità di coltivare i miei hobby preferiti: le camminate e la mountain bike.  Vi racconterò possibili esperienze in natura che la nostra regione, protetta dalle Alpi e baciata dal mare, ci offre.

Cosa ti potrebbe interessare

Tutti i punti di interesse di Grado.