loader
27 aprile 2017

Agane: le fate dell'acqua tra grotte di Torreano e cascate di Faedis

27 aprile 2017
Tatiana Dereani

Agane: le fate dell'acqua tra grotte di Torreano e cascate di Faedis

Ci troviamo nella zona denominata Colli Orientali del Friuli, molto conosciuta per l'eccellenza dei prodotti enogastronomici e per la bellezza paesaggistica. Incuriositi  dai racconti che abbiamo sentito in uno dei paesi della zona, decidiamo di imboccare un sentiero che ci porta attraverso i boschi: siamo nel comune di Torreano di Cividale presso la Grotta Foràn di Landri.

I racconti parlano di figure mitiche femminili che vivono vicino all'acqua o all'interno delle grotte. Qui le chiamano ''Agane'' ma questo nome cambia a seconda dei luoghi. Sono donne dall'antico sapere ancestrale, selvagge e magnetiche. La leggenda del posto narra che...

Luoghi incantati appaiono attorno a noi; si odono sussurri, canti dalla voce melodiosa intonati dalle Agane, la cui ombra pare giochi con noi... o forse è un avvertimento?! Il tempo si ferma. Scendiamo poi in altri paesi dove nuove leggende ci attendono. È un onore aver conosciuto le Agane nel sacro tempio del silenzio.
Condividi

Vivi la tua experience

Scopri le proposte e le offerte su questa experience in Friuli Venezia Giulia.

Dove dormire


Tatiana Dereani

Innovatrice delle Tradizioni, Master I livello in Valorizzazione Turistica dei Beni culturali e ambientali. Professionalmente nasco come esperta vini anche con attività in proprio, ma il mio interesse si sposta quasi subito al turismo esperienziale e web marketing. Ora ho un sogno, quella di veder realizzato il mio progetto di valorizzazione turistica attraverso le leggende e il folklore.

Cosa ti potrebbe interessare