loader
27 aprile 2017

Agane: le fate dell'acqua tra grotte di Torreano e cascate di Faedis

27 aprile 2017
Tatiana Dereani

Agane: le fate dell'acqua tra grotte di Torreano e cascate di Faedis

Ci troviamo nella zona denominata Colli Orientali del Friuli, molto conosciuta per l'eccellenza dei prodotti enogastronomici e per la bellezza paesaggistica. Incuriositi  dai racconti che abbiamo sentito in uno dei paesi della zona, decidiamo di imboccare un sentiero che ci porta attraverso i boschi: siamo nel comune di Torreano di Cividale presso la Grotta Foràn di Landri.

I racconti parlano di figure mitiche femminili che vivono vicino all'acqua o all'interno delle grotte. Qui le chiamano ''Agane'' ma questo nome cambia a seconda dei luoghi. Sono donne dall'antico sapere ancestrale, selvagge e magnetiche. La leggenda del posto narra che...

Luoghi incantati appaiono attorno a noi; si odono sussurri, canti dalla voce melodiosa intonati dalle Agane, la cui ombra pare giochi con noi... o forse è un avvertimento?! Il tempo si ferma. Scendiamo poi in altri paesi dove nuove leggende ci attendono. È un onore aver conosciuto le Agane nel sacro tempio del silenzio.

Live your experience

Find out about the ideas and offers for this experience in Friuli Venezia Giulia

Where to stay


Tatiana Dereani

Innovatrice delle Tradizioni, Master I livello in Valorizzazione Turistica dei Beni culturali e ambientali. Professionalmente nasco come esperta vini anche con attività in proprio, ma il mio interesse si sposta quasi subito al turismo esperienziale e web marketing. Ora ho un sogno, quella di veder realizzato il mio progetto di valorizzazione turistica attraverso le leggende e il folklore.

You may be interested also in