Nel Golfo di Trieste l’offerta delle spiagge è davvero eterogenea: da Marina Julia a Muggia si può vivere ogni giorno un contesto diverso.
Per gli amanti degli sport del vento il lido perfetto è Marina Julia, il windspot dove destreggiarsi fra kitesurf e windsurf. La baia di Sistiana accoglie le famiglie con stabilimenti attrezzati, è molto amata ai giovani in cerca di divertimento grazie ai diversi locali fronte mare che animano la baia di sera e offre un’area con servizi esclusivi legati alla spiaggia e al wellness nel borgo di Portopiccolo. Spiagge libere lungo la strada costiera, veri e propri paradisi naturali ancora incontaminati raggiungibili solo a piedi attraverso sentieri e nei pressi di Trieste si trovano i bagni storici di Barcola, lidi pavimentati, tutti differenti fra loro, che racchiudono storia e tradizioni come il Topolino, Pedocin il bagno Ausonia.
Il Golfo di Trieste offre tante opportuntià per chi ama praticare sport acquatici in contesti spettacolari!
Tour in SUP per ammirare lo spettacolo di Piazza Unità d’Italia di Trieste da una prospettiva unica, escursione in canoa pagaiando sotto il castello di Duino, noleggi natante senza patente per ammirare i castelli direttamente dalla costiera… queste sono solo alcune delle possibilità per vivere il mare in modo attivo!
Windspot d’eccellenza, Marina Julia rappresenta il paradiso dei kitesurfer e gli amanti del windsurf grazie alle sue condizioni ottimali come la bora che soffia in direzione side on garantendo sicurezza e il fondale basso, adatto sia ai principianti che ai professionisti che vogliono dilettarsi in acrobazie.
Eccellenze del Golfo di Trieste lo sport della vela: a partire dai corsi di vela per giovani e ragazzi all’interno delle società veliche storiche, dei porti turistici o promossi dalle associazioni sportive nelle baie fino alle competizioni internazionali come la Barcolana, una regata che si tiene ogni anno scena la seconda domenica di ottobre e vede il Golfo di Trieste colorarsi di vele bianche spiegate al vento!
Basta addentrarsi pochi metri verso l’entroterra per scoprire l’altopiano roccioso calcareo del Carso: con le sue doline, grotte, sentieri scavati nella roccia dal vento e le bianche falesie a picco sul mare rappresenta un paradiso per gli appassionati di trekking, mountainbike e arrampicata.
Nel Golfo di Trieste è possibile praticare snorkeling e diving all’interno dell’Area Protetta di Miramare e della Riserva delle Falesie di Duino, ai piedi dei famosi castelli. Il territorio regala una biodiversità marina molto interessante, esplorabile anche all’interno del BIOMA, il museo immersivo dell’area protetta di Miramare.