Il
Museo Carnico delle Arti Popolari "Michele Gortani" di Tolmezzo, ospitato nel secentesco Palazzo Campeis, espone una ricca collezione di materiale etnografico, artistico ed artigianale che coinvolge tutti gli aspetti della
vita e delle tradizioni della Carnia, in un arco di tempo che va dal XIV al XIX secolo.
Il percorso si snoda in
30 sale, che ricostruiscono gli
ambienti domestici e di lavoro: la cucina, le camere, il tinello, le botteghe del battirame-ottonaio, del tessitore, del falegname.
Sono visibili, inoltre, specifiche sezioni dedicate ai lavori tradizionali, ai ferri battuti, ai pesi e misure, ai costumi popolari, alla tessitura, ai ricami ed ai pizzi. Potrai ammirare anche una ricca collezione di ritratti, una sala interamente dedicata alla religiosità popolare, una ricca collezione di maschere e una pregevole raccolta di strumenti musicali.
Per l'elevato numero di materiali esposti, il Museo delle Arti e Tradizioni Popolari di Tolmezzo è
uno dei musei etnografici più importanti a livello europeo.
Il Museo Carnico delle Arti Popolari "Michele Gortani" fa parte della rete museale CarniaMusei.
PROGETTO MUSEO ACCESSIBILE:
presso la biglietteria del museo sono disponibili schede e tabelle con spiegazioni fatte con simboli ed immagini, in
Linguaggio facile da leggere e da capire.
Il Linguaggio facile da leggere e da capire è uno strumento importantissimo che permette alle persone con disabilità intellettiva, ma non solo, di abbattere le barriere cognitive a cui ogni giorno vanno incontro.
Il linguaggio Facile da leggere e da capire rende le informazioni accessibili alle persone con disabilità intellettiva e a tutte le altre persone. L'accessibilità è un diritto promosso anche dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità all'articolo n 9.
Le informazioni facili da leggere e da capire sono realizzate con le persone con disabilità e in Italia l'Anffas e l'unica associazione che controlla, verifica e rilascia il marchio del linguaggio facile da leggere e da capire.
Apri la scheda "Museo Accessibile"