Tappa ricca di simboli e monumenti che ricalca in svariate parti il tracciato della vecchia ferrovia militare così da risultare facilmente affrontabile anche dagli escursionisti meno esperti.
Siamo nel cuore del fronte carsico, immersi in un paesaggio roccioso e verdeggiante al contempo che oltre alla sua caratteristica bellezza geomorfologica e naturalistica accoglie, come schegge incastonate, monumenti, placche commemorative e cippi che testimoniano il passaggio e la morte di tanti uomini anche in questi splendidi luoghi, così differenti dai paesaggi montani delle prime tappe. La ferrovia lungo cui si andrà a procedere, ideata per rifornire gli uomini al fronte di tutto ciò che potesse loro servire, non è che una di queste. Essa spicca come una cicatrice che conduce il turista una volta di più ad immergersi nella realtà di quei tempi che non dovrebbero mai essere dimenticati.
Štanjel, sito a 9 km da Komen è uno degli abitati più antichi del Carso, interessante la sua parte storica e il cimitero militare.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.
Collegamenti degli autobus:
Nova Gorica–Lokvica
Nova Gorica–Štanjel
Štanjel–Komen
Collegamenti ferroviari:
Nova Gorica–Štanjel–Sežana
Partenza: parcheggio a Lokvica (45.861679, 13.606543)
Arrivo: nel centro di Komen (dintorni del distributore di benzina) o il parcheggio a fianco alla chiesa
Scarpe e abbigliamento da trekking, cibo e bevande al sacco, torcia elettrica, bastoni da trekking
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.