Tarvisio, 18 gennaio 2026 –Emma Aicher conquista magistralmente il Super G andato in scena oggi sulla "Di Prampero" di Tarvisio nella seconda e ultima spettacolare giornata della Audi FIS Ski World Cup e centra il suo secondo successo in questa Coppa del Mondo. La tedesca batte una superlativa e applauditissima Lindsey Vonn (+0.27), di nuovo sul podio dopo il terzo posto della discesa di sabato, quindi l’atleta della Repubblica Ceca Ester Ledecka (+0.94). Sofia Goggia è la migliore delle italiane, sesta, e strappa il pettorale rosso di specialità ad Alice Robinson, caduta poco prima del traguardo. Nei piani alti della classifica si piazzano anche la francese Romane Miradoli (+1.04) e la statunitense Keely Cashman (+1.11). Alle spalle di Goggia chiudono Kajsa Vickhoff Lie (+1.17), Kira Weidle-Winkelmann (+1.22), Mirjam Puchner (+1.25) e Laura Pirovano (+1.26) a chiudere la top 10. Weekend difficile per Cornelia Hütter, solo dodicesima (+1.46). Meglio di lei fa anche una discreta Roberta Melesi, undicesima (+1.30) anche grazie a solida prima metà di gara. In casa Italia vanno a punti anche Elena Curtoni, sedicesima (+1.63) e Sara Allemand, ventottesima (+2.10). Fuori Nicol Delago, vincitrice della discesa di sabato. La Robinson ha perso la testa della classifica di superG dove resta ferma a 180 punti. Al comando è invece passata Goggia con 200 seguita da Vonn con 190.
RISULTATI SUPER G
Tarvisio, 17 gennaio 2026 – L’Italia celebra nel modo migliore il ritorno della Audi FIS Ski World Cup a Tarvisio, a quindici anni dall’ultima edizione. Nella quinta discesa libera stagionale, davanti a quattro mila persone, va in scena l’impresa di Nicol Delago, che sulla pista Di Prampero conquista con autorità il primo successo della sua carriera nel massimo circuito internazionale. La trentenne di Selva di Val Gardena, scattata dal cancelletto con il pettorale numero tre e già autrice del miglior tempo nell’ultima prova cronometrata, nel giorno decisivo conferma uno straordinario feeling con la neve tarvisiana. Una prova solida e veloce, caratterizzata da grande scorrevolezza, che le consente di tagliare il traguardo con il tempo vincente di 1:46.28. Alle sue spalle si classificano la tedesca Kira Weidle-Winkelmann, seconda a 20 centesimi, la statunitense Lindsey Vonn, terza a 26, e l’austriaca Nina Ortlieb, quarta a 42 centesimi. Per Delago si tratta del sesto podio in Coppa del Mondo, il quinto in discesa libera, e del ritorno tra le prime tre dopo il terzo posto conquistato nelle finali di Saalbach nel marzo 2024.Ottimi riscontri anche per il resto della squadra italiana, che piazza tre atlete nelle prime undici posizioni. Laura Pirovano chiude sesta a 85 centesimi, appaiata all’americana Breezy Johnson; Nadia Delago è decima a +1.15; mentre Sofia Goggia termina undicesima a +1.35, ex aequo con l’austriaca Mirjam Puchner.
RISULTATI DISCESA LIBERA
Tarvisio, 16 gennaio 2026 – È Nicol Delago a firmare il miglior tempo nella seconda e ultima prova cronometrata in vista della discesa libera di Tarvisio, in programma domani con partenza alle 10:45, che riporterà la Audi FIS Ski World Cup sulla pista Di Prampero dopo quasi quindici anni di assenza. La gardenese ha chiuso la prova in 1’45”32, precedendo di appena quattro centesimi l’austriaca Nina Ortlieb, già la più veloce nella prima prova e nuovamente a suo agio sul tracciato tarvisiano. Terza posizione per la slovena Ilka Štuhec, staccata di 33 centesimi. Quarta piazza a 46 centesimi per la più giovane delle sorelle Delago, Nadia Delago. In chiave azzurra, Laura Pirovano chiude nona a 1”02, ex aequo con Lindsey Vonn. Più indietro le altre italiane: Elena Curtoni è 16ª a 1”39, seguita da Sofia Goggia (+1”52). Roberta Melesi conclude con un ritardo di 2”77, mentre Sara Thaler e Sara Allemand chiudono rispettivamente a 4”24 e 5”23. Tutti gli occhi sono ora puntati sulla gara di domani, che promette spettacolo su una pista tornata protagonista del grande sci internazionale.
RISULTATO COMPLETO DELLA PROVA
Tarvisio, 15 gennaio 2026 - Nina Ortlieb firma il miglior tempo nella prima prova cronometrata della discesa femminile della Tarvisio Audi FIS Ski World Cup sulla pista Di Prampero. L’austriaca precede la tedesca Kira Weidle (+0”68) e la connazionale Cornelia Huetter (+0”71).
Quarta la migliore delle azzurre, Nadia Delago (+1”40). Settimo tempo per la statunitense Lindsey Vonn.
Il programma prosegue venerdì 16 gennaio con la seconda prova ufficiale. Gare nel weekend: Discesa libera sabato 17 gennaio (10.45) e SuperG domenica 18 gennaio (11.15). L’evento gode di una copertura televisiva internazionale in oltre 25 Paesi.
Tarvisio, 14 gennaio 2026 - Tarvisio torna protagonista del grande sci internazionale e si prepara ad accogliere, nel fine settimana del 17 e 18 gennaio 2026, una delle tappe più attese della Audi FIS Ski World Cup. Dopo quindici anni, la Coppa del Mondo femminile di sci alpino fa ritorno in Tarvisio, nel cuore delle Alpi Giulie, con le prove di discesa libera e SuperG sulla spettacolare Pista Di Prampero, a poche settimane dai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026. L’evento è promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia attraverso PromoTurismoFVG, con il supporto di FIS, FISI, del Comune di Tarvisio e del Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano.
Una settimana ad alta intensità - Le squadre nazionali sono arrivate in Valcanale mercoledì 14 gennaio, giornata dedicata ad accrediti e attività organizzative, con il primo Team Captains’ Meeting al Centro culturale Julius Kugy. Giovedì 15 e venerdì 16 gennaio spazio alle due sessioni di allenamento ufficiale sulla Di Prampero. Il clou nel weekend: sabato 17 gennaio la discesa libera (ore 10.45) e domenica 18 gennaio il SuperG (ore 11.15).
Le protagoniste - Sono 57 le atlete iscritte, in rappresentanza di 17 nazioni, per un parterre di assoluta eccellenza della velocità femminile. Grande attesa per Lindsey Vonn, legata a doppio filo a Tarvisio grazie alle vittorie ottenute sulla Di Prampero nel 2009 e nel 2011. L’Italia punta forte su Sofia Goggia, protagonista di stagione e pronta a brillare sulla neve di casa, affiancata da Laura Pirovano ed Elena Curtoni. Tra le altre big attese: Emma Aicher, Cornelia Hütter, Kajsa Vickhoff Lie, Mirjam Puchner, Romane Miradoli, Ester Ledecká, Jasmine Flury, Ilka Štuhec e Kira Weidle-Winkelmann.
Qui la start list ufficiale del primo giorno di prove https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=127383#down
Tarvisio, 04 gennaio 2026 - Nella mattinata di domenica 4 gennaio, la Federazione internazionale sci e snowboard ha effettuato il consueto Snow Control, l’obbligatorio controllo del manto nevoso sul tracciato di gara che ospiterà le prove di Coppa del Mondo femminile di sci alpino.
La verifica è stata effettuata sulla pista “Di Prampero” e ha dato esito positivo, consentendo così al comitato organizzatore di procedere con la preparazione definitiva del tracciato che il 17 e 18 gennaio 2026 accoglierà le due gare di velocità: Discesa Libera e Super G. L’evento è promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia attraverso PromoTurismoFVG, con il supporto della FIS, della Fisi, del Comune di Tarvisio e del Consorzio di promozione turistica del Tarvisiano, di Sella Nevea e del Passo Pramollo.
Ad effettuare lo Snow Control lungo tutto il tracciato di gara, dal borgo del Monte Lussari sino all’arrivo di Camporosso, è stato Alberto Senigagliesi, FIS Race Director World Cup Women Speed Events, accompagnato da Giorgio Kaidisch, Project Manager del Comitato Organizzatore Tarvisio Audi FIS Ski World Cup, Luca Berti, Chief of Race, Fabio Toscan, Ski Resort Tarvisio Director e dai tecnici di PromoTurismoFVG.
Ora i lavori potranno proseguire spediti per rifinire tutti i dettagli della preparazione della pista, spiegano dal Comitato Organizzatore. Le condizioni del manto nevoso sono positive e consentono di affrontare con fiducia le prossime fasi di perfezionamento in vista dell’evento.