Percorso escursionistico lungo la settima tappa della "Traversata carnica - Via della Pace", da malga Promosio al rifugio Fabiani
La settima tappa, più breve delle altre per recuperare un pò le energie spese nei giorni precedenti, prende il via dalla malga Promosio e risale alla verde sella Cercevesa. Scollinando sul versante orientale delle Crete di Mezzodì si entra in uno degli angoli più solitari della montagna carnica dove l'incontro con la fauna selvatica non è affatto raro. Dalla sella Cercevesa si scende nella valletta del rio omonimo. Oltrepassato l'antico pascolo della casera Cercevesa (ruderi) con lungo percorso in continuo saliscendi vengono attraversati i versanti meridionali del M. Scarniz e Cuestalta fino alla Sella di Creta Rossa che domina la valle del Pecol di Chiaula. Dalla sella, ricca di testimonianze del primo conflitto mondiale, si scende ripidamente nella valle del Rio Valentin, raggiungendo il rifugio Fabiani a quota 1539m, posto tappa della giornata.
Interessante la zona della prima linea italiana posta in prossimità della Sella di Crete Rosse.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.
Non ci sono ristori lungo il percorso, fare scorta d'acqua a Malga Promosio. Il percorso oltre la sella Cercevesa può risultare, a volte, molto inerbito rendendo di difficile individuazione il corretto tracciato; è utile in tral senso avvalersi di strumentazione GPS.
Dalla malga si segue per qualche decina di metri la strada di servizio verso valle rinvenendo, sulla sinistra, una strada sterrata che sale alla ex caserma della Guardia di Finanza (ora B&B). Oltrepassata la struttura, il percorso risale a svolte nella vegetazione arbustiva verso l'evidente sella. Oltrepassato l'intaglio di Cercevesa, si scende sul versante opposto fino a quota 1730m circa per cominciare un lungo traverso verso Est. Il tracciato alterna salite e discese, con l'attraversamento di alcuni ruscelli. Il percorso non presenta difficoltà di sorta ma si svolge lungamente su dorsali prative piuttosto esposte.
In corrispondenza di un canale detritico si mantiene la destra verso la Sella di Creta Rossa da cui si prosegue per un tratto in discesa (direzione sinistra) prima di svoltare a destra verso il rifugio che si intravede a breve distanza.
Malga Promosio non è raggiunta da mezzi pubblici. Il servizio pubblico di autobus collega regolarmente Tolmezzo alla frazione Timau di Paluzza da cui parte il sentiero CAI 402 con arrivo alla malga.
Malga Promosio è raggiungibile anche con mezzo privato (durante l'apertura stagionale) attraverso la strada sterrata di servizio della malga.
Malga Promosio è raggiungibile con mezzo privato (nel periodo di apertura della malga) attraverso la rotabile sterrata che sale dalla frazione Laipacco, nei pressi di Cleulis di Paluzza.
E' presente un ampio parcheggio nello spazio antistante alla struttura.
Casa Editrice Tabacco - Carta escursionistica n°09 Alpi Carniche - Carnia Centrale
Normale dotazione da escursionismo.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.