A pochi passi dal borgo marinaro di Marano Lagunare si trova la Riserva Regionale Naturale Valle Canal Novo: un vero paradiso per gli amanti del birdwatching, della fotografia naturalistica o per chi vuole trascorrere una giornata immerso nella natura!
La Riserve interessa una superficie complessiva di 121 ettari ed è costituita da un'ex valle da pesca, dalla quale prende il nome, da un'area lagunare di pochi ettari denominata "Corniolo" e da alcuni terreni seminativi: si tratta di un ecosistema naturale complesso, comprensivo di ambienti umidi e acque a vario grado di salinità che ha favorito il prolificare di una ricca avifauna.
Il Centro visite lagunare è stato concepito sul modello dei Wetlands Centres anglosassoni. Dotato di alcuni edifici realizzati mantenendo la tipologia tradizionale dei casoni locali, è attrezzato con moderne strutture e strumenti didattici, allo scopo di offrire avanzate metodologie e nuove opportunità per conoscere più da vicino l'incantevole ambiente lagunare.
Oltre a capanni e manufatti per l'osservazione degli uccelli e degli animali e lo studio dell'ambiente lagunare, nell'area è stato realizzato l'acquario, una proposta semplice per "immergersi" nella laguna e scoprire i diversi organismi che popolano questo straordinario ambiente.
Servizi e accessibilità:
- Bar e cucina interno al parco
- Foresteria (60 posti letto)
- Punti ristoro e panchine coperti
- Bagni
- Servizio disabili
- Parcheggio
- Recinti faunistici
Attività:
- Attività e laboratori tematici
- Escursioni guidate
- Birdwatching
- Escursioni in barca
Visite guidate della riserva naturale Valle Canal Novo a disposizione su prenotazione