È conosciuta come “Isola del Sole” perché gli otto chilometri della sua spiaggia sono tutti esposti a sud garantendo ai suoi visitatori lunghe giornate soleggiate e un piacevole microclima. Dalla spiaggia Costa Azzurra, passando per la Spiaggia Principale, al Bosco e alla spiaggia di Grado Pineta, a Grado ognuno può trovare il suo lido ideale per rilassarsi al sole, divertirsi con i piedi sulla sabbia con le tante attività di animazione per adulti e bambini o mettersi alla prova con gli sport acquatici.
Grado presenta le condizioni ideali per praticare il kitesurf 365 gg all’anno, in sicurezza! Anche i più piccoli possono approcciare a questo disciplina manovrando aquiloni più piccoli e guidati da istruttori specializzati. Oltre al kitesurf lungo il litorale è possibile vivere il mare di Grado in modo attivo scegliendo uno dei tanti sport acquatici come il SUP, la vela, il windsurf, canoa, nuoto o le attività sportive sulla spiaggia.
Scopri l’emozione di pedalare nei due itinerari cicloturistici transfrontalieri tra i più suggestivi a livello europeo: la Ciclovia Alpe Adria Radweg e la Ciclovia FVG2 del Mare Adriatico. Grazie ai trasporti intermodali, che permettono il rientro al punto di partenza trasportando la propria bici, gli itinerari sono percorribili anche a brevi tappe!
Perfetti per chi è vuole esplorare il territorio su due ruote, gli itinerari cicloturistici verso l’entroterra alla scoperta delle bellezze culturali come, per esempio, i vicini siti UNESCO di Aquileia e Palmanova, o delle Riserve Naturali Regionali, con la possibilità di gustose tappe presso le aziende locali per scoprire i sapori della tradizione direttamente dai produttori.
Le terme marine di Grado, famose per la talassoterapia, sono pensate per prendersi cura e coccolare gli ospiti ma anche strutture ricettive con centri termali con vista laguna
Dimentica ogni pensiero e perditi nel un labirinto di viuzze, chiamate calli, piccole piazze e campi che formano il caratteristico centro storico di matrice veneziana di Grado che ospita resti archeologici romani a cielo aperto e basiliche paleocristiane di grande interesse culturale. Immergiti nelle botteghe artigiane alla scoperta degli antichi mestieri e non perderti i due siti UNESCO di Aquileia, raggiungibile anche con la linea marittima Grado - Aquileia, e Palmanova, oppure una gita nella magica Trieste, anche'essa raggiungibile anche via mare con la linea marittima Grado - Trieste che attraversa il suggestivo Golfo di Trieste!
Racchiudono un grande patrimonio di tradizione e cultura anche i sapori e le ricette tipiche che si possono degustare nei ristorantini presenti in città, nei ristoranti con approdo o magari durante una delle tipiche escursioni in motonave alla scoperta del paesaggio incontaminato della Laguna di Grado!
Il grande patrimonio di tradizione e cultura comprende anche i sapori e le ricette tipiche che si possono degustare nei ristorantini presenti in città, nei ristoranti con approdo o magari durante una delle tipiche escursioni in motonave alla scoperta del paesaggio incontaminato della Laguna di Grado.