All'interno dei locali nella ex caserma Zucchi, nel centro di Chiusaforte, è possibile visitare una mostra permanente dedicata alla Grande Guerra e al territorio circostante.
Oltre ad un'importante esposizione di materiale di artiglieria, alle dotazioni individuali dei soldati e ad una sezione interamente dedicata all'alimentazione e alla vita sul fronte (con una ricca collezione di stufe d'epoca), in questa mostra si possono osservare le copie realizzate in gesso (a grandezza naturale) di fregi ed iscrizioni presenti sui manufatti del conflitto sulle montagne della zona.
Quest'ultima parte di esposizione è unica nel suo genere perché ad oggi non esiste altro museo o mostra privata che esponga copie di fregi ed iscrizioni in tali quantità. Queste copie sono state realizzate dall'Associazione stessa che cura la mostra, grazie all'esperienza decennale maturata sul campo, hanno permesso di riprodurre e salvare testimonianze così importanti, fatalmente sottoposte alle intemperie da oltre 100 anni e che si stanno lentamente ma inesorabilmente rovinando in maniera irreversibile.
INFORMAZIONI
Mostra permanente "Memorie del Canal del Ferro"
c/o Ex Caserma Zucchi
Via Ruffi
I-33010 Chiusaforte (UD)
Cell. + 39 333 9683831 memoriecanaldelferro@gmail.com
Orari
Da metà giugno a metà settembre
sabato e domenica: 9.00-12.00 / 14.00-18.00