Il giro in gravel del Friuli Venezia Giulia: partenza e arrivo a Gorizia dopo aver percorso 434 km tra paesaggi, suoni e sapori autentici.
Itinerario
L'itinerario è un anello che attraversa le colline vitate, la pianura a nord di Udine, San Daniele del Friuli e i boschi della Val d'Arzino. Si insinua nel parco intercomunale delle colline carniche circondato dalle Alpi Carniche. Si ritorna verso la pianura dopo aver attraversato numerosi borghi tra cui Poffabbro (Borghi più belli d'Italia) e Maniago. L'ultima tappa sarà una piacevole scoperta del paesaggio delle Risorgive ricco di ville venete e fortezze quali Palmanova e Gradisca d'Isonzo.
Food&Wine
Un viaggio tra le specialità gastronomiche montane della Carnia, delle vallate pedemontane pordenonesi e della pianura friulana. Si inizia con il rinomato prosciutto crudo di San Daniele per poi passare ai Cjarsons e al Frico intervallati da spuntini a base di Pitina (polpetta di carne affumicata tipica della zona di Tramonti) e formaggio Asìno accompagnati dai vini del Collio, Colli Orientali, Isonzo e Friuli-Grave. PIATTO CONSIGLIATO: Frico (piatto a base di formaggio e patate).
Si tratta di un tour in bici di 4 o 6 giorni con partenza e rientro a Gorizia. Tour consigliato a chi ama viaggiare in gravel.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.
In caso di pioggia le giornate precedenti la vacanza verificare l'apertura dei seguenti guadi:
Prestare attenzione sul ponte di Madrisio (fiume Tagliamento) a sud di San Vito al Tagliamento e sul ponte di San Gottardo (fiume Torre) nei pressi di Udine.
Le strade sono pochissimo trafficate. Assicuratevi di avere con voi il necessario per affrontare eventuali problemi tecnici.
Nelle tappe 1, 3 e 4 sono presenti punti intermodali (Bici+Treno e Bici+Bus)
Si parte da Gorizia in direzione San Floriano del Collio, Cormons, Premariacco e Remanzacco. Alla periferia est di Udine si procede verso nord e si attraversano Reana del Rojale, il borgo di Colloredo di Monte Albano, San Daniele del Friuli e Forgaria nel Friuli. Da qui ci si addentra nel Val d'Arzino e si attraversa San Francesco di Vito d'Asio, Pozzis di Verzegnis e si giunge a Villa Santina. Si ritorna verso sud attraverso Socchieve, Tramonti di Sopra, Poffabro, Maniago, Caneva e Sacile. Si pedala a nord di Pordenone in direzione di Cordenons per poi scendere nella pianura friulana a Casarsa della Delizia, San Vito al Tagliamento, Ariis di Rivignano, Gonars, Palmanova Medea e Gradisca d'Isonzo. Si percorre un breve tratto in territorio sloveno prima di raggiungere Gorizia.
Raggiungibile con mezzi pubblici
In treno, la stazione ferroviaria di Gorizia (linea Venezia - Udine - Trieste) si raggiunge in ca. 2 ore da Venezia.
Parcheggi nei pressi della stazione ferroviaria oppure in viale Virgilio.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.