
Itinerario gravel ad anello, da Gemona del Friuli a Lignano Sabbiadoro, per ammirare la natura e i borghi sulle due sponde del fiume Tagliamento
L'itinerario inizia da Gemona del Friuli e segue il corso del fiume Tagliamento. Sulla sponda destra il ciclista pedala attraverso Spilimbergo, cittadina dai mille colori delle tessere di mosaico, il borgo di Valvasone con il castello e il borgo fortificato di San Vito al Tagliamento. Sulla sponda sinistra si attraversano le sorgenti di Bars ad Osoppo, il colle di Ragogna, San Daniele del Friuli, Codroipo e Camino al Tagliamento, terre ricche di acque e ville venete fino a raggiungere Latisana e Lignano Sabbiadoro. Il percorso ad anello può iniziare e terminare in qualsiasi località con servizi intermodali (vedi COME ARRIVARE).
Food & wine:
Il prosciutto di San Daniele DOP è un'eccellenza che può essere prodotta solo nel delimitato territorio di San Daniele del Friuli e può essere abbinato ai vini prodotti lungo il fiume Tagliamento che rientrano nella zona di produzione dei vini DOC Friuli-Grave.
PIATTO CONSIGLIATO: Spuntino con prosciutto di San Daniele DOP di diverse stagionature
Consiglio una sosta nei punti panoramici di Braulins, palazzo di Sopra a Spilimbergo, Dignano, Camino al Tagliamento e Latisana.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.
Si segnala di prestare attenzione tra San Lorenzo e Casarsa della Delizia durante le ore di punta.
È preferibile intraprendere questo percorso nelle ore meno assolate delle giornate estive. Nei mesi da aprile a novembre è attivo il passo barca sul fiume Tagliamento tra Bibione e Lignano. Qui gli orari.
Da Gemona del Friuli si seguono le indicazioni della ciclovia Pedemonanta FVG3 direzione Trasaghis. Passato il ponte sul Tagliamento, seguire le indicazioni della ciclovia del Tagliamento FVG6 in direzione sud verso Spilimbergo. Giunti a Bibione prendere il passo barca X-River per raggiungere Lignano (passo barca attivo da aprile a novembre. Qui gli orari). Da Lignano Sabbiadoro si pedala lungo l'argine in direzione nord fino a Latisana e da qui si procede verso Varmo, Camino al Tagliamento, Codroipo, Dignano, San Daniele del Friuli, Osoppo e Gemona del Friuli.
Raggiungibile con mezzi pubblici
Si può raggiungere il percorso con il treno nelle località di:Arrivare nelle varie località toccate dal percorso è facile via autostrada:
A4 Torino-Trieste (uscita Portogruaro o Latisana)
A23 Palmanova-Tarvisio (uscita Gemona del Friuli)
A27 Venezia-Belluno (uscita Conegliano e poi Cimpello)
A28 Portogruaro-Conegliano (uscita Sesto al Reghena o Villotta o Cimpello)
Nelle principali località del percorso si trova da parcheggiare nei pressi della stazione ferroviaria o dei pullman
L'anello del Tagliamento si compone di una parte della ciclovia del Tagliamento FVG6 e una parte della sua variante FVG 6/a. Entrambi i percorsi si trovano segnalati sulla mappa della ciclovia del Tagliamento prodotta in collaborazione con Edizioni Tabacco ed in vendita a € 2,00 presso gli infopoint di PromoTurismoFVG.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.