Itinerario cicloturistico tra i vigneti dove vengono prodotti i rinomati vini della DOC Collio e Brda slovena per una immersione nella cultura enologica di questa regione d'Europa
L'itinerario attraversa piccoli borghi rurali, laghetti e luoghi con viste panoramiche mozzafiato. E' un piacevole tour tra le colline vitate dove è piacevole sostare nelle "Finestre del Collio e Brda" o fare una pausa sulle "Panchine Arancioni di Oslavia" . Il percorso inizia a Gorizia e attraversa San Floriano del Collio, Oslavia, Cormons e Capriva del Friuli e va "assaggiato" lentamente. Alcuni tratti del percorso si abbelliscono in primavera con la fioritura degli alberi di ciliegio.
Food & wine
Il Collio (Brda in lingua slovena) è un territorio diviso dal confine fra Italia e Slovenia dove si producono i rinomati vini bianchi: dalla Ribolla gialla di Oslavia alla Malvasia e al Collio Bianco da abbinare ai formaggi e affettati o ai piatti tipici. I ciclisti potranno assaggiare una cucina che nasce dall'unione di diverse culture gastronomiche: quella italiana, quella slovena e quella austriaca.
Il percorso è fattibile in 2 giorni a cui si può aggiungere anche il percorso ad anello Gorizia - Nova Gorica.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.
Ci sono due salite abbastanza impegnative: da Ponte ciclabile Salcano a loc. Villa Vasi, da Piuma a San Floriano del Collio; ci sono anche diversi brevi saliscendi con pendenza moderata (Preval e Bosco di Plessiva). Le strade sono a basso traffico veicolare con tratti di pista ciclabili e alcuni tratti di sterrato non accidentato.
Il percorso è di media difficoltà. Non consigliato a ragazzi al di sotto di 14 anni e a persone poco allenate. Sono consigliate le bici da corsa con copertoni scolpiti, MTB, Trekking, gravel, E-Bike di tutti i tipi. No Citybike
Da Gorizia si procede verso Solkan /Salcano e si raggiungono Vedrijan /Vedrignano, Dobrovo / Castel Dobra, Medana, Ceglo / Castelletto Zeglo per poi rientrare in comune di Gorizia e poi proseguire in direzione Oslavia, San Floriano del Collio, Cormons e Capriva del Friuli.
Raggiungibile con mezzi pubblici
- I treni regionali (Trenitalia) possono trasportare le biciclette lungo la tratta Trieste - Gorizia - Udine - Venezia.
- In estate è attivo il servizio BiciBus, pullman con al traino un carrello chiuso per 40 biciclette: - da Cormons a Grado con fermate a Gorizia, Gradisca d'Isonzo, Redipuglia e Monfalcone.
Autostrada A4 Torino - Trieste - Uscita Villesse
Autostrada A34 Villesse - Gorizia - Uscita Gorizia
A Gorizia nei pressi della Stazione Transalpina in via Caprin.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.