
L'itinerario bike che collega Gemona del Friuli a Cividale del Friuli offre un viaggio affascinante attraverso pittoreschi paesaggi friulani e borghi ricchi di storia.
Consigliamo una tappa sia per visitare il Castello Savorgnan d'Artegna sia un giro per il centro storico di Cividale e il celebre Pontre del Diavolo.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.
Prestare attenzione nei tratti di strada a traffico promiscuo.
Percorso con lievi pendenze, con poche difficoltà ciclistiche. Adatto anche a famiglie e comitive.
Da Gemona del Friuli l'itinerario si snoda verso Artegna. Pedalando attraverso Magnano in Riviera e Borgo Urana, ci si sposta verso Tarcento, passando per Molinis e Loneriacco. Si prosegue lungo Qualso e Zompitta, attraversando poi Savorgnano del Torre e raggiungendo Povoletto. L'itinerario prosegue lungo Grions del Torre e Bottenicco, chiudendo l'itinerario con la tappa finale, ovvero Cividale del Friuli.
Raggiungibile con mezzi pubblici
Gemona del Friuli è raggiungibile quotidianamente con il Treno+Bici che ferma proprio alla Stazione di Gemona.
Per raggiungere Gemona del Friuli e iniziare l'itinerario FVG3 verso Cividale del Friuli in auto, segui le indicazioni stradali:
Nei pressi della Stazione Ferroviaria di Gemona.
Mappa "Ciclovia Pedemontana" FVG3 edito da PromoTurismoFVG in collaborazione con Casa Editrice Tabacco. La mappa è in vendita negli Infopoint di PromoTurismoFVG a € 2.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.