
Un suggestivo percorso in bici per tutta la famiglia: da Gemona del Friuli alle mura di Venzone, tra Prealpi e Fiume Tagliamento.
-Centro storico e mura medievali di Venzone
-Mummie (Duomo di Venzone)
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.
Se si vuole visitare Venzone si consiglia di parcheggiare la propria bici nei pressi della stazione ferroviaria. Da qui si può proseguire a piedi fino al centro cittadino (circa 500m). Prestare particolare attenzione lungo l'attraversamento della strada statale (SS13) Pontebbana.
Per attività, visite guidate e laboratori dedicati ai bambini e alle famiglie contatta l’ufficio IAT: info.aquileia@promoturismo.fvg.it
Dalla stazione ferroviaria di Gemona del Friuli si procede in direzione Ospedaletto/Venzone.
Raggiungibile con mezzi pubblici
Gemona del Friuli è raggiungibile quotidianamente con il Treno+Bici che ferma proprio alla Stazione di Gemona.
Per raggiungere Gemona del Friuli e iniziare l'itinerario FVG3 verso Cividale del Friuli in auto, segui le indicazioni stradali:
-Da sud (es. Udine): autostrada A23 in direzione nord verso Tarvisio. Proseguire fino all'uscita Gemona-Osoppo e seguire le indicazioni per Gemona del Friuli;
-da nord (es. Tarvisio): autostrada A23 in direzione sud verso Udine. Uscendo a Gemona-Osoppo, seguire le indicazioni per Gemona del Friuli;
-da ovest (es. Pordenone): a SS13 Pontebbana in direzione est fino a Gemona del Friuli.
Nei pressi della Stazione Ferroviaria di Gemona.
Mappa "Ciclovia Alpe Adria da Salisburgo a Grado" edito da PromoTurismoFVG in collaborazione con Casa Editrice Tabacco. La mappa è in vendita negli Infopoint di PromoTurismoFVG a € 2.
All'ufficio informazioni di Gemona del Friuli (c/o Museo Civico Palazzo Elti - via Bini, 9) disponibili mappe GRATUITE del territorio.
Si raccomanda il casco e una scorta d'acqua soprattutto nei mesi più caldi.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.