Itinerario cicloturistico tra mare, ulivi e vigneti, da Trieste o Muggia fino a Koper (Capodistria), cuore dell’Istria Slovena. Un viaggio tra natura, cultura e tradizione.
Questo anello cicloturistico può iniziare dalla stazione ferroviaria di Trieste, con attraversamento del centro città, oppure dal molo Bersaglieri, dove si può prendere il traghetto per Muggia e ammirare la città dal mare. Muggia, pittoresca località marinara, offre scorci sul blu del Golfo e un’atmosfera veneziana visibile nelle architetture, nei costumi, nel dialetto istro-veneto e nelle tradizioni gastronomiche. La pedalata prosegue lungo la costa, attraversa il Lazzaretto e il confine con la Slovenia, con il mare sempre sulla destra. Il paesaggio cambia con uliveti e vigneti, mentre si raggiunge Ankaran (Ancarano) e poi Koper (Capodistria), maggiore centro urbano dell’Istria Slovena. Il percorso continua verso Škofije (Scoffie) e il valico di Rabuiese, da dove si rientra in Italia. Il paesaggio varia a ogni tratto. L’arrivo a Muggia conclude l’anello, con la possibilità di tornare a Trieste in traghetto.
Il tratto Trieste-Muggia è percorribile in bici, ma si consiglia di prendere il traghetto per evitare il traffico cittadino, soprattutto in estate.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.
Itinerario quasi completamente asfaltato, gran parte su pista ciclabile. Tratto trafficato tra la zona industriale di Trieste e Muggia e tra il confine I/SLO di S. Bartolomeo e Ancarano.
Itinerario prevalentemente pianeggiante ma con diversi saliscendi non impegnativi sulle colline di confine tra Italia e Slovenia.
Raggiungibile con mezzi pubblici
Trieste è raggiungibile con i mezzi pubblici. Giunti alla Stazione Ferroviaria è possibile pedalare fino a Muggia. Per chi desidera evitare le zone urbanizzate, si può pedalare sul lungomare sulla pista ciclabile fino a raggiungere il molo Bersaglieri dove prendere il traghetto. Il servizio bici+barca è attivo tutto l'anno. Consultare il sito https://tplfvg.it/it/il-viaggio/servizi-marittimi/
Autostrada Torino - Trieste
Uscita Muggia
Parcheggio Caliterna
Via Battisti Cesare, Muggia (TS)
Mappa "Ciclovia del mare Adriatico" edita da PromoTurismoFVG in collaborazione con Casa Editrice Tabacco. La mappa è in vendita negli Infopoint di PromoTurismoFVG a € 2.
Si raccomanda il casco e una scorta d'acqua soprattutto nei mesi più caldi.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.