Itinerario in bici che si snoda tra Sacile e i borghi dei dintorni per scoprire i paesaggi naturali e le architetture veneziane di questa parte del Friuli Venezia Giulia.
Adatto a tutti i tipi di bici.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.
Prestare attenzione nei tratti sulle strade a uso promiscuo.
Sacile è il punto di partenza di altri itinerari che permettono di esplorare i dintorni del territorio sacilese.
Il percorso inizia in Piazza Libertà presso la stazione ferroviaria di Sacile e si dirige verso l’antico borgo San Gregorio. Si procede verso sud attraverso Topaligo e si raggiunge Vistorta attraversando la Strada Camapagnola. Si attraversa Cavolano e si procede verso sud in direzione Fracenigo. Si raggiunge San Giovanni di Livenza, percorrendo nell'ultimo tratto il percorso ciclabile. Si ritorna poi verso nord in direzione San Odorico, frazione di Sacile, e giunti alla periferia di Sacile si intraprende il percorso ciclabile “Denis Zanette”, che costeggia il rio Paisa, fino a raggiungere la frazione di San Giovanni del Tempio. Per il rientro a Sacile si procede sulla ciclabile che scorre parallela alla SR13.
Raggiungibile con mezzi pubblici
I treni regionali Trenitalia offrono un servizio di trasporto bici nella tratta Gorizia - Sacile (linea Trieste - Udine - Venezia) e nella tratta da Sacile a Maniago.
Percorrendo l'autostrada A4 in direzione Venezia, proseguire sulla A28 Portogruaro - Conegliano, uscire a Sacile Ovest / Sacile Est
Percorrendo l'autostrada A4 in direzione Trieste, proseguire sulla A27 in direzione Belluno fino a Conegliano, proseguire poi sulla A28 con uscita a Sacile Ovest / Sacile Est
Nei pressi della Stazione Ferroviaria di Sacile oppure a breve distanza sono presenti diverse aree per parcheggiare l'automobile.
Per altri itinerari con partenza da Sacile, consigliamo la mappa "Ciclovia Pedemontana" FVG3 edito da PromoTurismoFVG in collaborazione con Casa Editrice Tabacco. La mappa è in vendita negli Infopoint di PromoTurismoFVG a € 2.
Scaricate la mappa gratuita dal sito Visit Sacile.
Si raccomanda il casco e una scorta d'acqua, soprattutto nei mesi più caldi.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.