Percorso cicloturistico su fondo misto nell’area incontaminata di Raveo, adatto a bici gravel ed e-bike.
Ideale per chi cerca tracciati immersi nella natura.
L’itinerario ad anello ha inizio nel cuore del paese di Raveo in un paesaggio fiabesco in direzione del Santuario di Santa Maria del Monte Castellano che si può vedere lasciando il percorso e prendendo la strada lastricata. Ripreso il percorso, dopo alcuni tornanti impegnativi, si raggiunge la località Pani con panorami mozzafiato che ripagano ampiamente gli sforzi compiuti durante la salita. Da qui il percorso è in discesa e si passa accanto al faggio monumentale prima di rientrare nella piazza di Raveo.
Durante la pedalata, a tratti molto impegnativa sia in salita che in discesa, si può sostare per ammirare un angolo incantevole della Carnia. I piccoli borghi di pietra e i fienili che punteggiano l'altopiano raccontano storie di lavoro e dedizione, testimoni di una cultura contadina che non ha perso il suo valore nonostante il passare del tempo.
L'anello richiede buona preparazione fisica anche se ci si appresta a pedalare con le bicicletta elettrica
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.
Anello indicato a chi conosce bene la bicicletta e l'uso del sistema frenante. In caso di giornate particolarmente calde considerare di avere al seguito un quantitativo adeguato di acqua.
I punti di ristoro si trovano in paese mentre lungo il percorso ci sono aree attrezzate per pic-nic.
Dalla piazza del paese dirigersi verso il Santuario di Santa Maria del Monte Castellano e poi proseguire fino alla località di Pani per poi rientrare a Raveo.
Il percorso non è raggiungibile tramite mezzi pubblici.
Prendere la A4 fino a Palmanova e poi la A23. Uscita autostradale di Carnia. Prendere la SS52 fino a Villa Santina e da qui proseguire fino a Raveo su SP 35.
Parcheggio gratuito all'ingresso del paese presso i campetti sportivi polivalenti
Si raccomanda il casco e una scorta d'acqua soprattutto nei mesi più caldi.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.