Per completare la visita, si consiglia di gustare qualche pietanza tipica presso i locali della valle.
Due sono i periodi migliori per apprezzare questo sentiero:
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.
In caso di infortuni, il numero da chiamare è il 112 NUE
In tutto il territorio del Friuli Venezia-Giulia sono presenti le zecche, pertanto si consiglia di informarsi sulle tecniche di prevenzione e protezione: Informativa zecche regione FVG
l percorso è sconsigliato dopo e durante condizioni meteorologiche avverse. È sconsigliato anche nelle ore più calde estive.
La copertura telefonica è assente per tutto l'itinerario.
Si raccomanda di portare a casa ogni tipo di rifiuto e di preservare al meglio possibile i luoghi attraversati.
Si ricorda che la raccolta di specie vegetali o parti di esse è proibita all'interno del Parco Naturale e può essere soggetta a vincolo come da L.R. 7/2009 nelle aree esterne. A questo link è possibile consultare l'elenco delle specie protette.
Si ricorda che all'interno delle aree protette i cani devono essere tenuti al guinzaglio.
Autobus
In val Torre è presente un'unica linea del trasporto pubblico locale via autobus. Per conoscere orari e fermate visualizzare il file pdf a questo link Linea 260 oppure visitare il sito di TPL FVG.
Treno
La stazione utile più vicina è Tarcento, distante circa 15km da borgo Simaz
Da Tarcento, seguire la SR646 in direzione Musi/Uccea fino a giungere al bivio per Musi. Svoltare a sinistra sul ponte seguendo l'indicazione Musi che si raggiunge dopo 1 km circa. In prossimità del paese, tenere per due volte la destra superando la chiesa di Musi e proseguendo fino ad arrivare alla frazione di Borgo Simaz, dove termina la strada.
Da Resia, seguire le indicazioni per Sella Carnizza e proseguire fino a Uccea, incrociando la SR646. A questo punto svoltare a destra e proseguire per alcuni chilometri fino al bivio per Musi. Svoltare a destra sul ponte e raggiungere il paese dopo circa 1 km. In prossimità del paese, tenere per due volte la destra superando la chiesa di Musi e proseguendo fino ad arrivare alla frazione di Borgo Simaz, dove termina la strada.
NOTA BENE: la strada Uccea-Sella Carnizza è spesso oggetta a lavori di messa in sicurezza. Prima di seguire queste indicazioni, verificare l'apertura della stessa.
Si raccomanda un equipaggiamento consono alle attività outdoor:
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.