Facile itinerario che si snoda tra i due versanti della valle, attraversandone gli ambienti più rapppresentativi e sviluppando la tematica del sapori del bosco
Il "Sentiero del Gusto" fa parte dei sentieri tematici dell'Ecomuseo della Val Resia e vuol far conoscere i numerosi doni presenti in natura. Nei boschi è possibile scoprire e raccogliere molti prodotti tra cui funghi, frutti ed erbe spontanee che arricchiscono i piatti della cucina tradizionale.
Partendo dalla località Majana di Lipovaz il sentiero si inoltra nel bosco del Lok fino a raggiungere la località Brig, poi torna a scendere verso il torrente e la centrale Barman. Oltrepassato il fiume e seguendo la strada comunale in direzione di Lischiazze, il sentiero attraversa alte faggete fino al borgo Gost ai piedi del monte Cuzzer. Si prosegue ancora in direzione degli stavoli Las, oltre i quali si giunge al ponte sospeso sul torrente Resia in località Tigo.
Infine il sentiero, dopo una breve salita, termina nel paese di San Giorgio.
Per vivere un'esperienza completa sull'unicità della val Resia, si consiglia caldamente la visita al:
Oppure di consumare qualche pietanza tipica nei locali della valle.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.
In caso di infortuni, il numero da chiamare è il 112 NUE
In tutto il territorio del Friuli Venezia-Giulia sono presenti le zecche, pertanto si consiglia di informarsi sulle tecniche di prevenzione e protezione: Informativa zecche regione FVG
Il percorso è sconsigliato dopo e durante condizioni meteorologiche avverse quali pioggia, neve e durante le ore più calde estive.
Si raccomanda di portare a casa ogni tipo di rifiuto e di preservare al meglio possibile i luoghi attraversati.
Si ricorda che la raccolta di specie vegetali o parti di esse è proibita all'interno del Parco Naturale e può essere soggetta a vincolo come da L.R. 7/2009 nelle aree esterne. A questo link è possibile consultare l'elenco delle specie protette.
Si ricorda che all'interno delle aree protette i cani devono essere tenuti al guinzaglio.
Raggiungibile con mezzi pubblici
Autobus
In val Resia sono presenti alcune linee del trasporto pubblico locale via autobus. Per conoscere orari e fermate visualizzare il file pdf a questo link: clicca qui oppure visitare il sito di TPL FVG.
Treno
La stazione utile più vicina è Stazione Carnia, distante oltre 20km dal punto di partenza dell'itinerario.
La frazione di Prato di Resia, è comodamente raggiungibile mediante la SP42. Dalla SS13-Pontebbana, in direzione Tarvisio, girare a destra a Resiutta e seguire le indicazioni per Prato.
Prato di Resia è raggiungibile anche da Tarcento, seguendo la SR646 in direzione Uccea. Presso Uccea, svoltare a sinistra seguendo le indicazioni fino a Sella Carnizza e successivamente proseguendo sulla stessa fino a superare la frazione di Lischiazze e giungere all'incrocio con la SP42. Da qui, seguire le indicazioni per Prato.
NOTA BENE: la strada Uccea-Sella Carnizza è spesso soggetta a lavori di messa in sicurezza. Prima di seguire queste indicazioni, verificare l'apertura della stessa
Presso il Centro Visite del Parco e nella frazione sono disponibili diversi parcheggi gratuiti.
Si raccomanda un equipaggiamento consono alle attività outdoor:
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.