
Il Monte Talm rappresenta la più orientale elevazione della catena montuosa che delimita a nord la Val Pesarina. La vetta è accessibile da entrambi i versanti, offrendo panorami mozzafiato che abbracciano la Val Pesarina, la Val Degano e la Val Calda, con paesini pittoreschi disseminati nel paesaggio. Tra i picchi visibili spiccano il Coglians e i Monti di Volaia, Fleons e Avanza, mentre lungo il crinale si ergono le Crete di Chiampizzulon, il Pleros, il Cimone, il Tuglia, e in lontananza il Gruppo del Clap e la Creta di Mimoias.
Questi sentieri, immersi in un ambiente quasi incontaminato, ospitano rare specie di fauna e fioriture primaverili, rendendo l'escursione un viaggio unico tra storia e natura. Le imponenti pareti rocciose dei panorami circostanti conferiscono un'atmosfera magica a un paesaggio già straordinario, creando un'esperienza indimenticabile per gli amanti della montagna.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.
Dal parcheggio partiamo a piedi seguendo la strada forestale che, dai Piani di Vas, sale verso la sella di Talm (sentiero CAI 227 quindi 228a per tagliare i numerosi tornanti). Dalla Sella si imbocca il sentiero 226a che si addentra nel bosco (non la strada in discesa) raggiungendo brevemente la Baita del Rifugio dei Cacciatori (privata) quindi si prosegue tra saliscendi fino all'ultimo tratto in salita nel bosco guadagnando la cresta erbosa e quindi la cima del Monte Talm dove spicca la Campana dell'Amicizia.
Per la discesa si prende il sentiero CAI 226 che scende velocemente dal lato meridionale in direzione di Prato Carnico tra i prati sommitali, immergendosi velocemente nel bosco. Una volta raggiunta la pista forestale (CAI 228) si riprenda in salita per riguadagnare la sella di Talm. Proseguire sulla stessa: dopo 500 m circa troviamo sulla sinistra il sentiero che sale e ci porta al Rifugio Chiampizzulon.
Da qui scendere lungo la strada forestale quindi lungo il percorso fatto in salita raggiungendo nuovamente i Piani di Vas.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.