
Escursione sul gruppo montuoso del Lovinzola-Verzegnis che raggiunge l'isolata cima del Colle dei Larici, sulle memorie della vicina cava di marmo rosso
Un percorso che unisce interessanti aspetti naturalistici ed antropici.
La partenza avviene dal valico di Sella Chianzutan, tra la Val Tagliamento e la valle dell'Arzino. La salita ascende i versanti boscosi del Colle dei Larici nei pressi del percorso della vecchia teleferica con cui i blocchi del prezioso marmo rosso di Verzenignis scendevano a valle dalla cava superiore.
Raggiunta la vicina cima a quota 1779m si rientra sullo stesso percorso per scendere alla sella tra Colle dei Larici e Lovinzola. La vicina cava merita una visita.
L'anello si chiude oltrepassando la galleria posta sulla strada di servizio alla cava, lungo il sentiero CAI 809 che riporta a Sella Chianzutan scendendo il versante meridionale della montagna. E' consigliabile la breve deviazione verso il Ric. Presoldon, struttura sempre aperta come bivacco che si offre come notevole punto panoramico.
E' possibile evitare la cima sfruttando la breve galleria nei pressi della teleferica; in tale maniera si raggiunge direttamente la strada di servizio alla cava.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.
Assenza di acqua lungo l'intero percorso.
La cava di marmo, nei mesi estivi, è un cantiere di lavoro aperto ed è vietato l'ingresso ai non addetti ai lavori per pericoli oggettivi (ad esempio l'uso di cariche esplosive per il disgaggio dei blocchi).
L'intera zona è ricca di percorsi realizzati dal comune di Verzegnis che possono essere sfruttati per comporre in altra maniera l'escursone proposta; i tracciati risultano completamente segnalati da apposita segnaletica.
Frontalmente al Bar-Ristorante di Sella Chianzutan il sentiero CAI 806 rimonta nel bosco verso la Casera Mongranda e prosegue dietro alla struttura dopo un breve tratto asfaltato. Risalito lungamente il bosco, attorno a quota 1500m, ad un bivio segnalato, si prosegue a destra raggiungendo la stazione di partenza della teleferica. A lato di un tabellone in legno, verso destra, (segnale) la traccia conduce alla lunga dorsale che sale al Colle dei Larici che si raggiunge in circa 25 min.
Rientrati per un tartto lungo la cresta salita, delle evidenti tracce con bolli rossi scendono verso destra alla forcella tra il Colle dei Larici e il Lovinzola, in corrispondenza della strada di servizio della cava. In caso di cava non in attività la visita alla stessa si effettua con breve deviazione seguendo la rotabile in leggera salita.
Rientrati alla sella va seguita, ora in discesa, la strada sterrata passando una galleria (non è necessario avere lampade al seguito) e proseguendo sulla stessa fino alla dorsale panoramica della Cjadrea (manufatto in legno). Poco oltre, sulla destra, si segue il sentiero che scende ripidamente tra i verdi verso il basso. Ad un bivio (segnali) è possibile raggiungere con 5 minuti di cammino il vicino ricovero Presoldon. Rientrati al bivio non resta che procedere frontalmente per scendere velocemente verso Sella Chianzutan, da qui ben visibile, rientrando nel bosco e chiudendo l'anello nei pressi di Casera Mongranda.
Verso sinistra, in breve, si raggiunge il parcheggio sullo stesso tracciato dell'andata.
Dalla Val Tagliamento - A Tolmezzo seguire le indicazioni per il comune di Verzegnis e proseguire per Sella Chianzutan sulla S.P 1
Dalla Val D'Arzino - Lungo la strada Provinciale 1 della Val D'Arzino si passano tutte le frazioni del comune di Vito d'Asio e Pozzis (Verzegnis) risalendo alla Sella di Chianzutan e tralasciando, sulla sinistra, la deviazione per la valle di Preone.
Grande parcheggio nei pressi del Bar Ristorante.
Casa editrice Tabacco - Carta escursionistica n°013 Prealpi carniche e Val Tagliamento
Normale dotazione da escursionismo.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.