Facile e breve escursione ad anello alla volta della Casera Sauc e Val della Stua, in mezzo al bosco di faggi in prossimità della dorsale Piancavallo-Cansiglio.
Breve percorso parte dall’Infopoint di Piancavallo. Dalla rotonda di ingresso a Piancavallo imboccare Via del Cansiglio in lieve salita. Prendere per un breve tratto Via dei Rododendri a destra e poi svoltare a sinistra su Via dei Ciclamini, attraverso i bei caseggiati della località.
Al termine della strada, partono a destra il CAI 994 e sinistra il 990. Si prosegue sul sentiero 994 detto anche Sentiero della Memoria, che è dedicato al comandante partigiano Maso morto qui in combattimento il 12 Aprile 1945, pochi giorni prima della fine della guerra. Il tracciato segue brevemente una strada forestale per poi entrare nel bosco. Proseguendo in discesa, si giunge al confine tra i comuni di Aviano e Budoia. Attraversare la dorsale Piancavallo-Cansiglio e proseguire fino a giungere alla Casera Sauc quasi completamente nascosta dalla crescita della vegetazione.
Seguire il segnavia che indica il raccordo tra il CAI 994 e 990. Scendendo nel mezzo dello splendido bosco di faggi, si raggiunge in breve il sentiero CAI 990. Svoltare a sinistra su questo tracciato, risalendo la Val de la Stua in lieve risalita. Attraversare nuovamente la dorsale Cavallo-Cansiglio e a cento metri a sinistra riprendere il sentiero per rientrare al punto di partenza da Via dei Ciclamini.
Possibilità di acquisto presso l'infopoint di Piancavallo della Guida Greenwellness Piancavallo
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.
Non sono presenti punti di appoggio lungo il percorso; portarsi scorta adeguata di acqua.
Normale attrezzatura da escursionismo.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.