Anello che dalle frazione di Campeglio permette di raggiungere i suggestivi e panoramici borghi di Costalunga e Valle di Soffumbergo
Percorso di sviluppo abbastanza impegnativo, ma che regala scorci fantastici sulla pianura friulana grazie alla privilegiata posizione di questi piccoli borghi del comune di Faedis, abbarbicati sulla dorsale che dal monte Joanaz degrada in direzione sud-ovest. L'escursione parte da Campeglio, dove un comodo parcheggio nei pressi della chiesa ci permette di lasciare l'auto. Da lì ci incamminiamo in direzione di Raschiacco, da dove ci immetteremo nel bosco per cominciare a salire! Usciremo dal folto degli alberi a Costalunga, piccolo borgo rurale che gode di spettacolare colpo d'occhio sulla pianura. Raggiungiamo poi Valle di Soffumbergo, altro piccolissima frazione, ma famosa per la Festa delle Castagne che vi si tiene ogni anno in diversi fine settimana del mese di Ottobre. Iniziamo da qui la nostra discesa verso il fondovalle, con un'ultima tappa importante: le rovine del Castello Soffumbergo, antico castello medievale famoso anche per essere stato la residenza estiva del Patriarca di Aquileia.
Consigliato nei fine settimana di Ottobre per visitare la tradizionale sagra (informazioni sulle date disponibili sul sito internet della Pro Loco: www.prolocovalledisoffumbergo.it
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.
Nessuna particolare accortezza. In caso di escursione al tramonto necessaria torcia frontale, consigliato inoltre il rientro lungo la via di salita. Sconsigliato in caso di neve.
Raggiungibile con mezzi pubblici
Campeglio è raggiungibile in corriera da Udine (linea TPL 292) e da Cividale (linea TPL 290). È presente fermata a 100 metri dal parcheggio da cui parte l'escursione.
Campeglio è facilmente raggiungibile in auto, ad appena 4km da Faedis
Ampio parcheggio nel piazzale davanti alla Chiesa di San Michele
Carta dei sentieri Attimis - Faedis
Tabacco 026
Normale attrezzatura escursionistica.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.