Facile escursione ad anello che conduce ad un punto panoramico di tutto rispetto: il belvedere di Casera Collalt da cui ammirare nelle giornate terse l'intera pianura e la laguna.
Partenza dall’Infopoint PromoTurismoFVG. Dalla rotonda di ingresso a Piancavallo imboccare la strada asfaltata principale che scende verso Aviano. Immediatamente dopo, svoltare a sinistra prendendo la strada forestale nei pressi della cabina dell’elettricità per la Passeggiata della Malghe. Il tracciato supera l’accesso al parco avventura e si inoltra in un bosco di faggio. Usciti dal bosco, dopo circa 100 metri si incontra una curva a sinistra. Qui una breve traccia a destra lascia la forestale per raggiungere il belvedere da cui è possibile ammirare l’intera pianura e la laguna, nelle giornate più limpide.
Rientrare sulla forestale e raggiungere in breve la Casera Collalt. Superare il ricovero e svoltare immediatamente a sinistra seguendo i segnavia CAI 990a. Ci si ritrova subito immersi nuovamente nel bosco tra faggi, doline e ampie radure. L’ambiente incontaminato favorisce gli incontri con la fauna montana.
Il sentiero giunge in Collalto, in Via Policreti che attraversa. Proseguire in discesa fino alla strada di servizio per il deposito dei mezzi di sgombero neve.
Continuare a destra fino a raggiungere via Collalto. Proseguendo a sinistra si rientra in Piazzale della Puppa.
Possibilità di acquisto presso l'infopoint di Piancavallo della Guida Greenwellness Piancavallo
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.
Portarsi adeguata scorta d'acqua lungo il percorso.
Il presente itineario è consigliato anche per una ciaspolata invernale.
Normale attrezzatura di escursionismo.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.