loader
24 aprile 2019

La Battaglia Napoleonica a Porcia con rievocatori da tutta Europa!

24 aprile 2019
Alessandro Secondin

La Battaglia Napoleonica a Porcia con rievocatori da tutta Europa!

Ogni 2 anni, alla fine di aprile, si svolge a Porcia la rievocazione storica della Battaglia Napoleonica dove non mancano alcune novità e sorprese. La manifestazione riesce sempre a catalizzare l’attenzione di un numeroso pubblico, attento e interessato a questo genere di eventi.

Nell’ultima edizione è stata coinvolta, per la prima volta, anche la città di Valvasone-Arzene, con una battaglia svoltasi sul greto del fiume Tagliamento nella giornata del sabato. I rievocatori storici, chiamati reenactor, erano quasi trecento, provenienti da tutta Italia, ma diversi anche oltre confine e in particolare da Belgio, Austria, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Russia.

I rievocatori, che conoscono profondamente l’epopea napoleonica, si sono accampati in villa Correr-Dolfin a Porcia e hanno dormito in tenda e su giacigli di fortuna, incarnando pienamente lo spirito dell’epoca. Tra le sorprese, Il generale Bonaparte, impersonato dallo statunitense Mark Scheider, famoso per essere il sosia del condottiero sui campi di battaglia fin dal 1998.

Nella giornata di domenica, a Porcia, l’armata franco-italiana da un lato e quella asburgica dall'altro, hanno dato vita a suon di colpi d’arma da fuoco e cannoni, alla battaglia dei Camolli che si è combattuta realmente nei territori friulani il 16 aprile del 1809.


Non mancate!
 

Live your experience

Find out about the ideas and offers for this experience in Friuli Venezia Giulia

Where to stay


Alessandro Secondin

Nato nei primi anni Settanta, mi piacciono i viaggi e la fotografia. Amo riuscire a cogliere con occhi diversi ogni volta i luoghi che visito.

You may be interested also in