loader
13 dicembre 2021
Elisabetta Pozzetto

La terra dei Colli orientali raccontata attraverso il vino

La mia degustazione a Corno di Rosazzo assieme a Gloria Clama
Discutere se il pane di semola con il lievito madre irrorato da qualche filo di buon “Olium patrizium” di Cividale o “Ronc dai Luchis” di Faedis si accompagni meglio con uno chardonnay, uno schioppettino o una ribolla gialla e farlo con una chef come Gloria Clama è un’esperienza che permette di capire la dimensione soggettiva dell’assaggio.
Assieme alla finalista di Masterchef mi sono addentrata nei percorsi del gusto e dell’olfatto sotto la guida sapiente di un filosofo per formazione e consulente per professione, Matteo Bellotto, ed è stato un confronto molto divertente, proceduto spesso per assonanza, alle volte per fruttuoso contrasto. “Gloria, ma veramente a te piace con la ribolla? No per me proprio non ci sta, mi uccide il pane. Piuttosto con lo schioppettino di Prepotto, che dici?”.
Una che se ne intende di palato come Gloria Clama abbina disinvolta, ma anche per lei è interessante poter tastare la psicologia della percezione della “profana”, di fatto piuttosto simile a qualche cliente del suo ristorante, il cui gusto è per definizione comunque sovrano e che accompagnata nella scelta di abbinamento a tavola più appagante.
L’esperienza alla Tasting academy del Consorzio Friuli Colli Orientali e Ramandolo all’interno di una suggestiva villa del Settecento vale dunque il viaggio a Corno di Rosazzo: aperta a fine marzo 2021 nell’antica “sala della musica” e unica in Italia permette a professionisti o semplici appassionati di degustare gratuitamente 32 vini le cui vigne e territori di provenienza sono geolocalizzati sulla mappa di un maxischermo sempre connesso on line: ad ogni vino è collegata una scheda tecnica che permette di capire come il microclima di un territorio incida sulle sue caratteristiche.
Condividi

Vivi la tua experience

Scopri le proposte e le offerte su questa experience in Friuli Venezia Giulia.

Dove dormire


Elisabetta Pozzetto

Giro, vedo gente, mi muovo, conosco, faccio delle cose. Nata principessa, cresciuta guerriera, mi alzo ogni giorno per andare a caccia di un morso di bellezza.
Aprite la scatola delle mie gioie su @lizitalyworld e cinguettate con @donnediprofilo

Cosa ti potrebbe interessare

Tutti i punti di interesse di Corno di Rosazzo.