loader
20 settembre 2019

Il mare in tavola al Villaggio del Pescatore

20 settembre 2019
Jessica Martelossi

Il mare in tavola al Villaggio del Pescatore

Quale modo migliore di terminare la giornata se non con una cenetta al tramonto con vista mare? Talmente tanto vista mare che sembra quasi di sorseggiare del prosecco con i piedi immersi nell'acqua!


Questo è il mio personale modo di ricaricare le batterie alla fine di una giornata di lavoro particolarmente impegnativa, e potreste scoprire che si tratta del modo perfetto anche per voi! Diciamoci la verità, abitiamo in una terra unica che ci dà la possibilità ogni giorno di scegliere fra mare, montagna, collina, città e quindi sperimentare è quasi d'obbligo!

Ed è così che mi ritrovo al Villaggio del Pescatore, ufficialmente anche Ribiško naselje in sloveno, ovvero un piccolo centro turistico e residenziale posto nel comune di Duino Aurisina
L'insediamento nasce attorno al 1951 da un piccolo numero di famiglie di pescatori che, all'epoca dell'esodo Istriano, si trasferirono qui. La zona circostante è costellata di piccole perle che meritano ciascuna una visita, dai castelli di Duino e Miramare, al famoso sentiero Rilke, alla baia di Sistiana, al sito paleontologico in cui è stato recuperato lo scheletro del dinosauro Antonio, tutte mete per le quali potrete trovare fantastici spunti.

Immersa in un contesto stupendo mi gusto del prosecco e a seguire una Malvasia della casa, i piatti sono tutti a base di pesce, il profumino del mio tortello di pasta fresca ripieno di branzino è veramente invitante, ma anche i fusi con ragù di tonno sono interessanti; nel frattempo il tramonto lascia spazio ad un mare illuminato solo dalla luna, ed arriva al tavolo un'orata ai ferri, come degna conclusione poi una torta al cioccolato con panna e caramello! 
Non so di chi sia stato il merito più grande, se del cibo o del contesto, ma vi assicuro che tutti i pensieri sono lentamente scivolati via, lasciando solo un'appagante sensazione di serenità...
 
Condividi

Vivi la tua experience

Scopri le proposte e le offerte su questa experience in Friuli Venezia Giulia.

Dove dormire


Jessica Martelossi

Wanderlust - il desiderio di viaggiare, esplorare, assaporare il mondo.
Il mio Wanderlust inizia in Friuli ed è qui che vi accompagnerò tra le mie passioni: il buon cibo, l'ottimo vino, l'outdoor e quei paesaggi da togliere il fiato che questa terra riserva a chi la sa osservare.
Sono Jessica, siete pronti a partire con me?
 

Cosa ti potrebbe interessare

Tutti i punti di interesse di Duino-Aurisina.