loader
5 agosto 2019

Camminando con le lucciole

5 agosto 2019
Manuela Burlina

Camminando con le lucciole

Il mese di giugno, ormai da anni, a Buttrio, si tiene la Fiera dei vini, una kermesse consolidata che attrae sempre più turisti e appassionati di enogastronomia. Per la prima volta quest’anno è stata organizzata una camminata in notturna tra le vigne con due tappe enogastronomiche in due aziende del luogo.
Beh, quale migliore occasione per riunire un gruppo di amici che non si vedono da tempo e che in comune hanno la passione per il buon cibo e il buon vino?
Detto fatto…li contatto e miracolosamente tutti aderiscono con entusiasmo!Giovedì 6 giugno alle 20 ci troviamo tutti a Buttrio presso la Villa Di Toppo Florio.Visto la numerosa adesione ci dividono in due gruppi e da qui partiamo per la camminata attraverso le vigne dove la nostra guida, un esperto enologo-storico-botanico, ci spiega come nascono i vini di queste terre. 
Dopo varie salite e discese sui colli raggiungiamo l’azienda Petrucco, la nostra prima tappa, dove ci attende il proprietario per portarci in visita nella sua cantina. Ma dopo aver tanto faticato ci aspetta una degustazione su una magnifica terrazza con vista colli illuminati. Tre vini accompagnano tre piatti di aziende del luogo che ci vengono spiegati con passione dai produttori di questi prodotti tipici.

Rifocillati da cotanta bontà riprendiamo il cammino per raggiungere la seconda tappa, l’Azienda Conte d’Attimis Maniago. Accompagnati dal conte, persona squisita e disponibile, visitiamo la sua antica cantina, proseguendo poi all’interno della villa con racconti, aneddoti e storia di un posto meraviglioso che ha mantenuto il suo fascino nel tempo! E anche qui non potevano mancare manicaretti preparati con estrema cura e vini pregiati che hanno deliziato il nostro palato!
Con un po’ di rammarico qui finisce la nostra camminata serale ma ce ne torniamo alle nostre auto felici e sorridenti e soprattutto contenti di aver condiviso tra amici un’esperienza così bella e particolare!

Che dire…Ci rivediamo l’anno prossimo!
 
 
Condividi

Vivi la tua experience

Scopri le proposte e le offerte su questa experience in Friuli Venezia Giulia.

Dove dormire


Manuela Burlina

Mi definisco una creativa a 360 gradi... amo creare tutto ciò che la fantasia mi suggerisce, tengo corsi e laboratori di CREATIVITA’ VARIA.
Sono una fotografa per diletto, una cuoca per passione, una lettrice curiosa e una cicloturista entusiasta 
Cerco di unire queste mie passioni girando per la nostra bella regione che con il passare del tempo ho imparato ad apprezzare sempre di più.
 

Cosa ti potrebbe interessare

Tutti i punti di interesse di Buttrio.