loader
6 ottobre 2020
Anna Cum

Bird watching a Marano

Quando ancora, in tenera età, non soffrivo il mal di mare, ho avuto la fortuna di conoscere il capitan Geremia partecipando a una gita scolastica.
Siccome i bei ricordi infantili spesso risultano sfocati, mi capita di voler ripercorrere alcuni vecchi itinerari in età adulta.
Non potendo dunque optare per una imbarcazione, ho preferito rivedere casoni e laguna di Marano da un'altra prospettiva, scegliendo il percorso della riserva naturale Valle Canal Novo.

Passeggiando sulle passerelle di legno che conducono il visitatore nel cuore della riserva, fra canneti, casoni adattati per l’osservazione dell’avifauna, cigni e germani reali che nuotano lenti sullo specchio d'acqua lagunare, inizio a comprendere il motivo che ha avvicinato molte persone al bird watching.
Tale attività si svolge all'aperto e permette agli appassionati di scegliere fra diversi habitat ricchi di specie diverse sia in montagna che al mare, oltre che nelle zone umide, laghi e foreste.
Purtroppo ero sprovvista di binocolo, ma ciò non ha limitato il riconoscimento di alcune specie di uccelli ritratti poi con la macchina fotografica.
Il periodo migliore della giornata per recarsi alla Valle Canal Novo è sicuramente il tardo pomeriggio, in quanto la luce del tramonto rende il luogo ancora più suggestivo.
 
Marano è certamente un paesino piccolo ma i percorsi naturalistici che offre, unici nel loro genere, sono davvero degni di nota come meritevole è anche l'offerta di ristoranti di pesce che attraversano tutto il paese.
Quello scelto per la cena è la Trattoria Barcaneta, del quale consiglio vivamente la degustazione degli antipasti preparati magistralmente dallo chef/titolare Claudio.
 
Condividi

Vivi la tua experience

Scopri le proposte e le offerte su questa experience in Friuli Venezia Giulia.

Dove dormire


Anna Cum

Diversi amici, conoscendo la mia passione, mi hanno più volte consigliato di lavorare nel turismo.
Ebbene, dopo tanti anni ancora non lavoro nel settore, ma la curiosità di scoprire nuovi scorci, nuove attività e nuovi talenti della nostra Regione permane e sono pronta a condividere i miei racconti.

Cosa ti potrebbe interessare

Tutti i punti di interesse di Marano Lagunare.