loader
1 settembre 2019

Alla forra del torrente Lumiei (con Spank)

1 settembre 2019
Luca Mattioli

Alla forra del torrente Lumiei (con Spank)

Ci sono località in Friuli che ti lasciano veramente a bocca aperta! Sembra quasi impossibile che in pochi minuti di cammino si possa arrivare in posti meravigliosi e magici come la Forra del Torrente Lumiei.
Io e il mio fidato amico a quattro zampe Spank, dopo aver parcheggiato l'auto circa 300 m prima dell’imbocco della galleria Pala Pelosa (è la galleria che precede il ponte sul Lumiei), lungo la strada che da Ampezzo conduce a Sauris, ci siamo avventurati alla scoperta della spettacolare forra, detta Sac di Coronis, profonda quasi 130 m e larga solo pochi metri. 
Per raggiungerla bisogna attraversare per pochi minuti un fitto bosco misto di faggio e abete, fino al ponticello metallico della Pedanca del Buso, che permette di oltrepassare la strettissima forra del Torrente Lumiei, profonda qui una cinquantina di metri; da qui lungo un ripido sentiero si arriva fino a uno slargo ghiaioso dell’alveo del Torrente Novatza. 
Il torrente è chiuso a monte da una spettacolare forra e, poche decine di metri più a valle, confluisce nella forra del Torrente Lumiei, attraverso un’altra strettoia delimitata da pareti rocciose.
D’obbligo è risalire la forra lungo un maestoso corridoio in pietra accompagnati solo dal rumore del torrente e dal suono inconfondibile della meravigliosa cascata che vi troverete davanti agli occhi.
 
Poca fatica per godersi un luogo fantastico e spettacolare, vi troverete immersi immediatamente nella natura più vera ed emozionante.
Condividi

Vivi la tua experience

Scopri le proposte e le offerte su questa experience in Friuli Venezia Giulia.

Dove dormire


Luca Mattioli

Un papà Appassionato Fotografo, e video maker, amo stare all’aria aperta in compagnia ed organizzare eventi; permaloso quanto basta,e mi annoio facilmente…ma mai quando sono in giro per la mia regione.

Cosa ti potrebbe interessare

Tutti i punti di interesse di Ampezzo.