Martedì 3 febbraio 2026, alle ore 18.00, presso la sede del Circolo Fotografico Triestino in Via Zovenzoni nr. 4, il giornalista e storico, Zeno Saracino presenta: “Società Ginnastica Triestina- 100 anni catturati su pellicola. La storia di Trieste attraverso il filtro dello sport”.
La Società Ginnastica Triestina (SGT) iniziò a documentare le proprie imprese sportive fin dai primissimi anni: le prime foto dell'archivio sociale risalgono al 1880 e già a cavallo del secolo trofei, soci e occasioni conviviali come gli spettacoli teatrali, le feste sociali e le gite presso le associazioni consorelle in Trentino e in Istria erano documentate dai soci appassionati di fotografia.
Superata la cesura della prima guerra mondiale, la SGT continuò ad ingaggiare fotografi professionisti o ad avvalersi dei propri soci dilettanti onde testimoniare la propria storia.
La conferenza si propone di ripercorrere, con una carrellata di foto dell'epoca, momenti e curiosità della vita sociale della SGT dal 1863, anno della fondazione, fino alle Olimpiadi di Roma (1960).
Zeno Saracino, classe 1992, giornalista e storico scrive di attualità e cultura per Trieste News e Il Piccolo. Lavora quale educatore museale per i Musei di Trieste e Monfalcone. Gestisce l’archivio e il Museo della Società Ginnastica Triestina ASD per la quale ha ideato e allestito la mostra e il catalogo de “Il Dante Adriacus: una storia risorgimentale” (2021) con fondi e patrocinio del Ministero della Cultura.
Nel 2018, ha pubblicato “Trieste asburgica: l'arte al servizio dell'industria. Dodici itinerari per i tempi più civilizzati” per centoparole edizioni.
La serata sarà condotta dallo scrittore e socio Roberto Maestri.
Ingresso libero fino a disponibilità dei posti.
PHOTO CREDIT: archivio SGT
PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.
PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.
FEB
FEB
FEB
FEB