Martedì 3 febbraio 2026, alle ore 18.00, presso la sede del Circolo Fotografico Triestino in Via Zovenzoni nr. 4, il giornalista e storico, Zeno Saracino presenta: “Società Ginnastica Triestina- 100 anni catturati su pellicola. La storia di Trieste attraverso il filtro dello sport”.
La Società Ginnastica Triestina (SGT) iniziò a documentare le proprie imprese sportive fin dai primissimi anni: le prime foto dell'archivio sociale risalgono al 1880 e già a cavallo del secolo trofei, soci e occasioni conviviali come gli spettacoli teatrali, le feste sociali e le gite presso le associazioni consorelle in Trentino e in Istria erano documentate dai soci appassionati di fotografia.
Superata la cesura della prima guerra mondiale, la SGT continuò ad ingaggiare fotografi professionisti o ad avvalersi dei propri soci dilettanti onde testimoniare la propria storia.
La conferenza si propone di ripercorrere, con una carrellata di foto dell'epoca, momenti e curiosità della vita sociale della SGT dal 1863, anno della fondazione, fino alle Olimpiadi di Roma (1960).
Zeno Saracino, classe 1992, giornalista e storico scrive di attualità e cultura per Trieste News e Il Piccolo. Lavora quale educatore museale per i Musei di Trieste e Monfalcone. Gestisce l’archivio e il Museo della Società Ginnastica Triestina ASD per la quale ha ideato e allestito la mostra e il catalogo de “Il Dante Adriacus: una storia risorgimentale” (2021) con fondi e patrocinio del Ministero della Cultura.
Nel 2018, ha pubblicato “Trieste asburgica: l'arte al servizio dell'industria. Dodici itinerari per i tempi più civilizzati” per centoparole edizioni.
La serata sarà condotta dallo scrittore e socio Roberto Maestri.
Ingresso libero fino a disponibilità dei posti.
PHOTO CREDIT: archivio SGT
PromoTurismoFVG is not liable for the accuracy of any information included or for the total or partial non-fulfilment of the events proposed by the organiser.
Further information can be obtained directly from the organiser, who can be found under the heading: “organised by”.
PromoTurismoFVG is not liable in the event that the events, contents and images inserted may possibly damage the common sense of decency. PromoTurismoFVG also reserves the right, in its sole discretion, to obscure any content deemed to be ambiguous in nature, in advance or subsequent to any report, as well as proceeding with actions in the locations deemed most appropriate.
FEB
FEB
FEB
FEB