loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Why look at animals?

Descrizione

Sabato 27 settembre alle ore 18:00 Trieste Contemporanea ospita a Trieste un incontro a cura di RAVE East Village Artist Residency dedicato alle pratiche artistiche che interrogano il rapporto con l’alterità animale. L’incontro, diviso in due parti, sarà introdotto dall’artista e co-fondatrice di RAVE Tiziana Pers e ruoterà intorno alla opera video di Igor Grubić Ingresso animali vivi (2023, 14’30”), presentato all’interno della mostra collettiva Why Look at Animals? A Case for the Rights of Non-Human Lives a cura di Katerina Gregos, presso l’EMΣT – Museo Nazionale di Arte Contemporanea di Atene, che è attualmente in corso. L’evento proseguirà con un dialogo tra Grubić e Adriana Rispoli, storica dell’arte e curatrice del Palazzo Diedo-Berggruen Arts & Culture Venezia. Accompagnerà la conversazione un secondo video inedito dell’artista realizzato diversi anni fa, che racconta della sua profonda sensibilità verso il trattamento riservato alle altre specie. La seconda parte sarà condotta da Katerina Gregos, direttrice del museo ateniese: presenterà il concept e gli altri artisti della mostra Why Look at Animals?, la più ampia e significativa esposizione mai realizzata sull’antispecismo e i diritti animali in un contesto museale.

Organizzato da:

L’evento è realizzato con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia #IOSONOFRIULIVENEZIAGIULIA, in partnership con Comune di Trivignano Udinese, Fondazione Pistoletto Cittadellarte, ALL/Università degli Studi di Udine, Trieste Contemporanea, Arteventi. Main partner Arsenalia.

Cinema, Mostre
sabato 27 settembre 2025 - domenica 1 febbraio 2026
Trieste
Via del Monte 2/1, Trieste 
https://www.triestecontemporanea.it/2025/09/23/incontro-rave/
Libero /  Gratuito
Tutti

PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.

PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.

Eventi nello stesso ambito

28

SET

Duino-Aurisina

42° Trofeo due castelli - Regata vela d'altura


28

SET

Duino-Aurisina

7° Trofeo Conad Superstore Duino


28

SET

Trieste

Mercatino di Ponterosso


28

SET

Sistiana

Nuotata delle Falesie