Laboraorio didattico: Una risata (non) vi seppellirà. Tragedia e commedia sulla stessa scena
A cura di Enrico Maso
Nell'ambito del progetto "nessuno è perfetto" tutti i colori della commedia, tra cinema e serie TV, coordinato dalla Mediateca "M. Quargnolo" del Cinema Visionario di Udine
Questo laboratorio esplora lo “switch del tono”, ovvero il modo in cui scelte apparentemente minime – punto di vista, ritmo, costruzione della scena, gestione dell’informazione – possono trasformare una storia da comica a tragica, o viceversa. Attraverso esempi cinematografici e brevi esercizi di scrittura, i partecipanti lavoreranno su scene ambigue, capaci di oscillare tra commedia e tragedia, per capire come il tono non sia un’etichetta di genere ma un effetto narrativo costruito. Il laboratorio è pensato come uno spazio di sperimentazione: non per “scrivere battute”, ma per imparare a modulare lo sguardo e riconoscere come il cinema contemporaneo giochi sempre più spesso sul confine tra riso, disagio ed empatia. Non sono richieste competenze tecniche specifiche, solo attenzione alle storie e disponibilità a metterle in discussione.
Per scoprire altre informazioni e il programma completo delle lezioni al Visionario e i film in rassegna visita il sito: http://www.visionario.info/
Iscrizione obbligatoria
Contatti: 0432 29 87 61 / mediateca@visionario.info
PHOTO CREDIT: sito web Biblioteca Civica "V. Joppi"
PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.
PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.
FEB
FEB
FEB
FEB