Descrizione
Ultimo Schiaffo, il film diretto da Matteo Oleotto, è un racconto dove la commedia e la tragedia si intrecciano sullo sfondo innevato di un paesino del Friuli Venezia Giulia.
Quello di Jure e Petra (Massimiliano Motta e Adalgisa Manfrida) è un Natale lontano da quello rassicurante fatto di lucine, abeti e presepi. Fratello e sorella, giovani tuttofare di montagna, sono alle prese con una vita fatta di incertezze e un futuro che sembra sempre più irraggiungibile. I due vivono tra i ghiacci di un villaggio isolato e ormai senza speranza. Decisi a ristrutturare la vecchia casa di famiglia affacciata sul lago per trasformarla in un locale alla moda, si scontrano con la dura realtà. Servono soldi, e in fretta.
L’occasione sembra arrivare con la misteriosa scomparsa di un cane, Marlowe, e la promessa di una lauta ricompensa. Ma quella che sembra una banale ricerca si trasforma in un viaggio tragicomico tra espedienti leciti e illeciti, incontri assurdi e uno scontro diretto con Nicola (Giovanni Ludeno), uno spietato imprenditore che farà di tutto per ostacolarli.
Tra schiaffi veri e metaforici, il film racconta la provincia con ironia amara, dove ogni personaggio innesca un inarrestabile effetto domino. E dove, forse, anche tra i ghiacci, può ancora esistere una via di fuga o di redenzione.
Organizzato da:
Cinema David
Cinema
sabato 14 febbraio 2026 - domenica 15 febbraio 2026
Tolmezzo
20:30
Cinema David
Tutti