loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Carnevale di Sappada - Plodar Vosenòcht 2026: Domenica dei contadini/ Paurn Sunntach

Description

Una delle tradizioni più caratteristiche di Sappada / Plodn, isola linguistica di matrice tedesca, è il Carnevale (vosenòcht), momento fondamentale in cui rivivono le tradizioni locali e la cultura popolare, in cui si intrecciano ritualità e folclore, occasione di gioco, divertimento e trasgressione. Protagonisti assoluti sono le maschere (letter): per camuffarsi completamente e non farsi riconoscere dai compaesani vengono usate maschere in legno (lòrvn) intagliate da artigiani locali e tramandate spesso di generazione in generazione. I festeggiamenti del Carnevale sappadino si svolgono come un tempo nelle tre domeniche che precedono la Quaresima, dedicate ai tre diversi ceti della società: questa è la volta della “Domenica dei contadini” (paurn sunntach) che rievoca gli antichi lavori agricoli.

Mascherata in borgata Cima Sappada ore 14.30.
Musica dei Plodar kryner. Dolci e bevande. 

Organized by:

Org. Carnevale di Sappada/Plodar Vosenòcht

Per informazioni Infopoint Sappada  0435 469131

Feste tradizionali
domenica 8 febbraio 2026
Sappada
Cima Sappada
Tutti

PHOTO CREDIT: Foto: Pro Loco Sappada

PromoTurismoFVG is not liable for the accuracy of any information included or for the total or partial non-fulfilment of the events proposed by the organiser.
Further information can be obtained directly from the organiser, who can be found under the heading: “organised by”.

PromoTurismoFVG is not liable in the event that the events, contents and images inserted may possibly damage the common sense of decency. PromoTurismoFVG also reserves the right, in its sole discretion, to obscure any content deemed to be ambiguous in nature, in advance or subsequent to any report, as well as proceeding with actions in the locations deemed most appropriate.

Events in the same areas

9

DIC

Sutrio

Cuciniamo con...


9

DIC

Arta Terme

Gong, natura e suoni


9

DIC

Tolmezzo

Natale a Tolmezzo - presentazione libro


9

DIC

Arta Terme

Accensione dell'albero di Natale