Tre grandi maestri della fotografia contemporanea – Steve McCurry, Alex Majoli e Meta Krese – esplorano il confine tra Italia e Slovenia, raccontando le città di Gorizia e Nova Gorica attraverso tre reportage fotografici inediti.
I loro lavori saranno protagonisti di una mostra d’eccezione, allestita a Casa Morassi (Borgo Castello, Gorizia) nell’ambito delle celebrazioni per la Capitale Europea della Cultura: per la prima volta, un titolo condiviso da due città di confine. Provenienti rispettivamente da Stati Uniti, Italia e Slovenia, McCurry, Majoli e Krese offriranno tre sguardi unici e personali sulle terre di confine, indagando con la fotografia le relazioni tra i popoli, la memoria storica e individuale, le identità culturali, le differenze e i legami, fino a delineare una visione possibile di futuro fondata su pace, dialogo e fratellanza.
La mostra sarà visitabile fino al 18 gennaio 2026, nei seguenti orari:
da lunedì a domenica, dalle ore 10.00 alle ore 19.00
Ingresso: € 6,00; ridotto € 3,00
Dal 16 novembre fino a fine mostra
visita guidata ogni domenica ore 15.00
lingua: italiano
Costo 5 euro a persona, bambini e ragazzi fino a 12 gratuito
Per gruppi contattare con anticipo: cultura@promoturismo.fvg.it
PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.
PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.