loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Niente di intentato, neppure la fuga

Descrizione

Rassegna teatrale delle compagnie amatoriali, iscritte alle Federazioni Fita-Uilt

“Niente di intentato, neppure la fuga“, spettacolo liberamente ispirato al racconto del Barone Rampante di Italo Calvino, con la regia e drammaturgia di Monica Aguzzi, disegno luci di Michele Zamparini della Compagnia Zerotraccia di Codroipo.

Per costruire il nuovo spettacolo, la compagnia ha immaginato di scoprire quali affinità potessero avere i ragazzi di oggi con Cosimo e con il suo disperato desiderio di “fuga”. Il protagonista del Barone Rampante di Calvino è un ragazzo che ricerca il suo posto nel mondo e lo fa in modo non convenzionale; infatti, sceglierà per tutta la sua vita di vivere sugli alberi. Questa sua scelta radicale, seppur agli occhi di molti possa apparire bizzarra, riflette un desiderio di autonomia, una radicale necessità di scoprire un modo più coerente di vivere il rapporto con tutto ciò che lo circonda. Se per Cosimo gli alberi diventeranno “Casa” dove sentirsi libero di dare inizio ad una nuova vita, per molti ragazzi oggi, quello spazio è spesso rappresentato dalla propria camera dove non è permesso l’accesso a nessuno. I ragazzi sempre più sentono la necessità di trovare una distanza da tutto ciò che ricorda una supervisione, una vigilanza, un controllo.

Per informazioni:
tel. 347 8737763
e-mail: info@espressione-est.com

Organizzato da:

Circolo di Studi Artistici e Sociali Espressione Est
 

Spettacoli teatrali
domenica 5 ottobre 2025
Udine
17:00
Spazio Venezia
via Stuparich 3
https://ndescenze.altervista.org/
ingresso libero
Tutti

PHOTO CREDIT: sito web www.ndescenze.altervista.org

PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.

PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.

Eventi nello stesso ambito

28

SET

Codroipo

Lo scrigno del Doge in Villa Manin - Mercatino dell'antiquariato e modernariato


28

SET

Udine

Incontriamoci in Chiostro 2025


28

SET

Codroipo

Cantiere Donna 2025. Arte, moda e poesia


28

SET

Udine

Mozart